Comunità di S.Egidio


Chiesa di Sant'Egidio - Roma

ritorna a:

La Comunit� di Sant'Egidio 
e la Pace

Il programma DREAM

Premi e riconoscimenti

 

 

Previous page

Home page


 



 

 

16/11/2004
PREMIO BALZAN 2004 
PER L'UMANITA', LA PACE 
E LA FRATELLANZA TRA I POPOLI
ALLA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO

L'annuncio dell'assegnazione del premio � stato dato durante
l'incontro Internazionale Uomini e Religioni
Religioni e Culture:
Il coraggio di un nuovo umanesimo

Consegna dei Premi Balzan 2004
Sar� il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, come tradizione, a consegnare i Premi Balzan 2004. La cerimonia di consegna si terr� il 18 novembre a Roma, presso l'Accademia dei Lincei.

Durante la cerimonia saranno consegnati i quattro Premi Balzan 2004 (il mondo islamico dalla fine del XIX alla fine del XX secolo, archeologia preistorica, epidemiologia e matematica) e lo speciale Premio per "l'umanit�, la pace e la fratellanza fra i popoli", assegnato l'ultima volta nel 2000.


Le motivazioni :
Per l�impegno della Comunit� di Sant�Egidio nel rilanciare nel mondo la convivenza pacifica tra gruppi di etnia diversa e nel promuovere, indipendentemente dal credo religioso, l�azione umanitaria, di pace e di fratellanza fra i popoli, e in particolare per la realizzazione del suo programma DREAM, il �sogno� di lotta all�AIDS e alla malnutrizione che si sta realizzando in Mozambico, modello concreto per altri paesi africani in difficolt�.

In occasione della consegna del Premio Balzan 2004 per l'umanita', la pace e la fratellanza tra i popoli Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi si recher� in visita presso la Comunit� di Sant'Egidio.


IL PREMIO BALZAN PER LA PACE:
IL PREMIO DI PAPA GIOVANNI E DI MADRE TERESA

Il Premio per l'umanit�, la pace e la fratellanza tra i popoli � un premio speciale assegnato dalla Fondazione Balzan a una persona o a un organismo che si � distinto per gli alti meriti umanitari.

Fino a ora � stato vinto da Papa Giovanni XXIII, da Madre Teresa, dall'Abb� Pierre, dalla Fondazione Nobel, dall'Onu (Alto commissariato per i rifugiati), dal Comitato Internazionale della Croce Rossa e dal pachistano Abdul Sattar Edhi.
I Premi Balzan vengono attribuiti a materie diverse, nell'ambito delle scienze esatte e delle scienze umane. Sono tra i riconoscimenti umanistici e scientifici pi� importanti nel mondo, sia per il rigore scientifico nella loro attribuzione, sia per il valore dei Premi assegnati (il Premio per la pace assegna due milioni di franchi svizzeri, circa 1 milione 300 mila euro). Il loro scopo � incoraggiare nel mondo, senza distinzioni di nazionalit�, di razza e di religione, la cultura, le scienze e le pi� meritevoli iniziative umanitarie, di pace e di fratellanza fra i popoli. Proprio per quest'ultimo scopo � previsto un Premio speciale, da assegnare a intervalli di tempo non inferiori al triennio.
La Fondazione � nata a Lugano nel 1956 grazie alla generosit� di Angela Lina Balzan la quale, alla morte del padre Eugenio Balzan, eredit� un cospicuo patrimonio che volle destinare a un'opera che ne onorasse la memoria.
Eugenio Balzan, nato nel 1874, fu per lunghi anni prima giornalista poi amministratore e anche comproprietario, per una piccola partecipazione, del "Corriere della Sera". Lasci� l'Italia nel 1933 per l'opposizione di ambienti fascisti ostili all'indipendenza del "Corriere". Amministratore abile e oculato del proprio patrimonio, aveva investito le proprie rendite in Svizzera, dove mor� nel 1953.
La Fondazione Internazionale Balzan "Fondo", con sede a Zurigo, amministra oggi questo patrimonio. La Fondazione Internazionale Balzan "Premio", con sede a Milano, si occupa dell'individuazione dei Premiati e dell'assegnazione dei Premi, ed elabora e dirige la politica della Fondazione.

 


Fondazione Internazionale Balzan

Links

www.balzan.it
www.balzan.com