change language
vous êtes dans: home - l'oecum�...dialogue - rencontr...tionales - chypre 2008 newslettercontactslink

Soutenez la Communauté

  

Les arrivées des premiers couloirs humanitaires 2018 en Italie. La nouvelle phase du projet, devenu un modèle d'accueil et d'intégration pour l'Europe

"PAIX SUR TOUTES LES TERRES" : 1er janvier, une marche pour un monde qui sache accueillir et intégrer

Le premier jour de l'année nouvelle, manifestations sur tous les continents pour soutenir le message du pape François

De l'Indonésie au Salvador, de l'Allemagne au Mozambique, voici les nouvelles galeries d'images des repas de Noël de Sant'Egidio dans le monde

Des photos continuent d'affluer de tous les continents, regardez-les sur notre carte interactive!

Galerie de photos et vidéos du repas de Noël à Santa Maria in Trastevere

Visite virtuelle de la crèche de Sant'Egidio : Jésus accueilli par les pauvres, les malades, les sans logis et les hommes de toutes confessions

Sant'Egidio et la Muhammadiyah signent à Djakarta un nouvel accord pour la paix et le dialogue interreligieux

une délégation de la Communauté menée par Marco Impagliazzo se trouve en Indonésie

Sant'Egidio au conseil de sécurité de l'ONU pour un point sur la République centrafricaine

Mauro Garofalo : "Le succès de ce premier désarmement garantit la crédibilité de l'ensemble du processus en actes"

Donner à manger aux personnes âgées au Mozambique : distribuitions d'aides alimentaires aux plus pauvres dans la ville de Beira

Aidons les réfugiés rohingyas au Bangladesh

La Communauté de Sant’Egidio lance une collecte de fonds pour envoyer des aides dans les camps de réfugiés au Bangladesh, en collaboration avec l’Eglise locale

Tous les textes de la rencontre #Pathsofpeace

L'assemblée d'inauguration de la rencontre internationale Chemins de Paix

Chemins de 2017 : tout sur la rencontre internationale des religions du monde pour la paix

Le programme, les intervenants et les événements en direct streaming

Global friendship, #MoreYouthMorePeace : le message et l’engagement des Jeunes pour la paix à Barcelone

rendez-vous l’année prochaine à Rome !

 
version imprimable
16 Novembre 2008 16:30 | University of Cyprus – Sport Centre

Intervento di Muhammad Fathi Osman



Muhammad Fathi Osman


Institut pour l’étude de l’Islam dans le monde contemporain, Etats-Unis

Venerabili capi religiosi,
Illustri dignitari,
Signore e Signori,

due sono i principali doni all’essere umano, tra i numerosi diversi doni del Creatore, che sono incalcolabili: l’intelletto umano e la guida divina, attraverso i messaggi che Dio rivolge all’essere umano, perché in tutto sia guidato a ottenere il meglio dalla mente umana e a raggiungere un equilibrio individuale, sociale e universale.
Attraverso un’interazione autentica e fruttuosa tra la mente umana, dono del Creatore, e la guida divina dei messaggi di Dio, la creatura umana può garantirsi la pace e l’armonia in sé, con le altre creature e esseri umani, o con l’intera creazione cosmica.
Questa pace ed armonia consentono a tutte le virtù umane di creatività e produttività di svilupparsi ed espandersi in tutto il mondo, in quantità e qualità, a beneficio di tutta l’umanità e dell’intera creazione.
Senza questa interazione essenziale, gli essere umani sarebbero limitati: o alle menti umane, con i loro limiti; o alle parole e alle forme della guida di Dio, senza che le dinamiche del suo contenuto interagiscano con le potenzialità umane nell’universo intero.
Per sottolineare ulteriormente il bisogno insopprimibile di questa interazione essenziale tra tutti e due i doni del Creatore alla specie umana, spero che questo Convegno per il dialogo tra religioni e culture – organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio insieme alla Chiesa di Cipro – rappresenti un passo significativo nel raggiungere questo scopo.

La guida di Dio ha il fine di aiutare la mente e la psicologia umana ad affrontare le sfide di questa vita in profondità, integralmente, e con continuità.
Tuttavia, l’interpretazione umana della guida di Dio potrebbe riflettere i limiti umani individuali e sociali di un tempo specifico.
Ci sono sempre dimensioni storiche nella pratica religiosa in un dato momento e luogo.
Così, c’è sempre la possibilità di un errore umano nella comprensione del testo divino o nella pronta applicazione da parte dell’uomo.
E’ essenziale in questo nostro tempo lavorare in modo serio e autentico per comprendere il più possibile la guida di Dio nella sua origine pura, evitando interpretazioni ristrette del testo o una cieca imitazione del passato che potrebbe deviarci dall’obiettivo della saggezza e della misericordia di Dio presentato nella Sua guida, non rendendo giustizia in tal modo né alla vita umana contemporanea né al concetto di religione.
Un approccio corretto alla guida di Dio e al passato storico può disarmare la violenza e proteggere le menti umane da una tale deviazione comportamentale e concettuale.

Con umiltà e sincerità noi preghiamo Dio Creatore, il misericordioso e Dispensatore di Grazia, di benedirci con la sua guida perché possiamo raggiungere l’armonia e la pace che sono il solido fondamento di una civiltà inclusiva e universale, con i suoi componenti essenziali materiali e morali, che beneficia in maniera intelligente dei Suoi doni all’essere umano, senza sprecarli o trascurarli in maniera volontaria o involontaria.

Programa

Italiano - English - Greek

{PROGRAMMA_BOX_PP}