change language
sei in: home - ecumenismo e dialogo - incontri... la pace - assisi 2... di pace newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

 
versione stampabile

Meir Lau Israel


Rabbino Capo di Tel Aviv, Israele

Yisrael (Israel) Meir Lau (Piotrków Trybunalski, 1º giugno 1937) è un rabbino israeliano.
È il rabbino capo di Tel Aviv (Israele). Precedentemente aveva operato come Rabbino Capo ashkenazita d'Israele tra il 1993 e il 2003.

Lau è nato il 1º giugno 1937, nella cittadina polacca di Piotrków Trybunalski. Suo padre, Rabbi Moshe Chaim Lau, fu l'ultimo Rabbino Capo della città e morì nel Campo di sterminio di Treblinka.

Lau fu liberato dal campo di concentramento di Buchenwald nel 1945. La sua intera famiglia era stata trucidata, a eccezione di suo fratello maggiore Naphtali Lau-Lavie, del suo fratellastro Yehoshua Lau-Hager e di suo zio, che viveva nella Palestina mandataria.

Lau immigrò in Palestina col fratello Naphtali nel luglio 1945, e fu ordinato rabbi nel 1971. È sposato con la figlia dell'antico Rabbino Capo di Tel Aviv. Ha servito come Rabbino Capo a Netanya (1978-1988), e a quel tempo si guadagnò una fama come oratore di grande popolarità. Scrisse un libro di memorie delle sue esperienze durante il periodo dell'Olocausto, intitolato "Do Not Raise Your Hand Against the Boy" (Non alzare la tua mano sul fanciullo), uscito nel 2000, nel 55º anniversario della liberazione di Buchenwald. Il libro è diventato un best-seller in Israele.

Il 9 giugno 2005, Lau fu reintegrato nel posto di Rabbino Capo di Tel Aviv dopo aver già occupato tale funzione dal 1985 al 1993, quando fu nominato Rabbino Capo ashkenazita d'Israele, una posizione che egli mantenne fino al 2003.

Lau è stato spesso caratterizzato da ciò che viene chiamato consensus rabbi, e ha stretti rapporti tanto col Giudaismo Haredi quanto con il Giudaismo Ortodosso Moderno, in particolar modo a proposito della sua politica, che è sempre stata caratterizzata da una visione sionista moderata. Una relazione lo descrive come "troppo sionista per essere considerato haredi". Vanta un considerevole rispetto a livello internazionale, sia da parte ebraica sia da parte non-ebraica, ed è una delle poche figure nel mondo Haredi ad essersi guadagnato fiducia e ammirazione, tanto da parte sefardita quanto da parte ashkenazita.
Lau ha anche ricevuto alcuni giudizi negativi per quanto riguarda le sue idee e le sue osservazioni riguardanti le denominazioni non-ortodosse dell'Ebraismo. Quando Lau fu insignito del Israel Prize nel maggio 2005, ci furono proteste da parte del Masorti e dei movimenti Riformisti ebraici in Israele. Leader non-ortodossi notarono che era ironico il fatto che Lau fosse stato onorato per aver contribuito a "oltrepassare le spaccature della società israeliana". Nel suo discorso pronunciato al momento di ritirare il Premio, Lau replicò che il fatto di essere stato insignito da un Comitato (presumibilmente eterogeneo) parlava da sé.

Nella primavera del 2006, i media israeliani annunciarono che Rabbi Lau era stato preso in considerazione per la Presidenza dello Stato d'Israele. Alcuni critici sui media israeliani scrissero che Lau era più impegnato a mantenere la sua immagine di progressista che a effettuare cambiamenti di alcune posizioni delle politiche del Rabbinato, specie su temi di grosso impatto, quali le agunot, il matrimonio civile, lo statuto dello Shabbat e altri temi contesi che continuavano a costituire un grosso punto di confronto fra la comunità secolare e il Rabbinato Capo, che sotto la leadership di Lau usualmente si schiera dalla parte della prospettiva ortodossa. Un'altra critica fu quella che un rabbino Presidente della Repubblica avrebbe potuto più che altro confondere la linea demarcativa fra religione e Stato, e avvicinare Israele a trasformarsi in una teocrazia. Anche la comunità omosessuale israeliana si oppose all'idea di una candidatura di Lau, a causa delle sue critiche rivolte alla parata del Gay Pride di Tel Aviv e delle sue idee circa unioni fra partner dello stesso sesso. Lau aveva commentato: "Non riesco a capire quale sia qui l'origine dell'orgoglio (pride). Perché costoro debbono ostentare in pubblico le loro preferenze personali?" Sul medesimo tema delle coppie omosessuali, Lau ha detto "mi rincresce vedere che un modo anormale (abnormal way) di vita stia sostituendo l'unità familiare ".

I movimenti riformatori e conservatori dell'Ebraismo in Israele hanno dal canto loro qualificato "inopportuna" la candidatura di Lau. Un attivista riformatore ha accusato Rabbi Lau di essere più concentrato sull'adempimento delle ritualità liturgiche che sull'affrontare questioni etiche quali certe forme di discriminazione esistenti in Israele o il genocidio nel Darfur.

[Settembre 2016]
Fonte: Wikipedia

Assisi 2016 - Sete di Pace

 

Cracovia 2009

 

#peaceispossible #setedipace
PROGRAMMA in PDF

EVENTI COLLEGATI
nel mondo

Materiale per la stampa

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
8 Febbraio 2018
Avvenire
Il sociologo Bauman al Papa: «Sei la luce in fondo al tunnel» La testimonianza di Riccardi
29 Ottobre 2016
La Civiltà Cattolica
Intervista a Papa Francesco in occasione del viaggio apostolico in Svezia
5 Ottobre 2016
Avvenire
Marco Impagliazzo: Nel tempo del noi
2 Ottobre 2016
Avvenire
Quale accoglienza? Il metodo «adottivo» che emerge da Assisi
30 Settembre 2016
Vida Nueva
Marco Impagliazzo: “Los líderes musulmanes deben denunciar con más valentía el terrorismo”
tutta la rassegna stampa correlata


Giovani x la Pace


Ringraziamo