change language
sei in: home - ecumenismo e dialogo - incontri... la pace - cipro 2008 - saluto d...etto xvi newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Liturgia di ringraziamento per il 50mo anniversario della Comunità di Sant'Egidio

10 febbraio, ore 17,30 Basilica di San Giovanni in Laterano

 
versione stampabile
Benedetto XVI: “La pace è un dono ed un compito.
Tenete alta la fiaccola della pace”.
Le parole del papa al Meeting di Sant’Egidio a Cipro.
Cipro, 16 novembre 2008 - Il saluto di Benedetto XVI risuona al meeting di Cipro, dove la Comunità di Sant'Egidio e la Chiesa Ortodossa dell'isola nel cuore del Mediterraneo hanno riunito leader religiosi e capi di stato, a ventidue anni dalla storica giornata di preghiera per la pace di Assisi, voluta “per diradare le nebbie del sospetto e dell'incomprensione e per chiedere a Dio il dono della pace”. 
 
“Il meeting di Cipro - si legge nel messaggio del cardinal Tarcisio Bertone – è una forte esperienza di comunione, grazie alla quale spalancare gli occhi alla realtà e al confronto, per giungere alla vera conoscenza delle differenze e degli elementi che ci accomunano. Solo attraverso il dialogo è possibile integrarsi in questo multiforme e poliedrico cosmo linguistico, in questo prezioso scrigno che è la creazione, affidata alla responsabilità e al bene di tutti. Non possiamo non essere fermamente convinti che la pace, come ricorda il Santo padre Benedetto XVI, ““è insieme un dono e un compito””.
 
Il messaggio, con la benedizione apostolica di Benedetto XVI, auspica che il “meeting per la pace di Cipro offra ai partecipanti la possibilità di un futuro confronto e di una crescita comune. Tenete alta la fiaccola della pace, alimentatela con gesti quotidiani di carità e di amicizia fraterna”.
 



{PROGRAMMA_BOX_PP}

Programma

Italiano - English - Greek