change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
19 Novembre 2015 | BLANTYRE, MALAWI

Speranza e solidarietà tra generazioni: per gli anziani di Blantyre c'è una nuova casa

Il segno concreto di un anno di misericordia che si apre anche per il Malawi #mercychristmas

 
versione stampabile

In Malawi la condizione di molti anziani è di estrema povertà e abbandono. Spesso sono accusati di stregoneria, minacciati, maltrattati. Talvolta l'intolleranza esplode sino a bruciare e distruggere le loro case. Di recente a Thyolo, un villaggio vicino Blantyre, un anziano è stato ucciso perché accusato di praticare la stregoneria.

L’amicizia di molti giovani della Comunità di Sant'Egidio con gli anziani in tanti quartieri e villaggi del Malawi, è una difesa della loro vita e al tempo stesso una predicazione di amore che aiuta la gente a guardare con occhi diversi agli anziani, a rispettarli e ad aiutarli.

In questi ultimi mesi gli anziani sono sono stati colpiti dalla fame che ha percosso gran parte del  Paese a seguito delle inondazioni che hanno distrutto i raccolti del  mais e le case. Attualmente per  acquistare 50 kg di mais c’è bisogno di 8,500.00 Kwacha, il doppio di 6 mesi fa. Le Comunità del Malawi si sono mobilitate per aiutarli e non fargli mancare il necessario.

A Bangwe, una grande township ai margini della città di Blantyre, da oggi c'è un segno visibile di questa amicizia e protezione. Per rispondere alla necessità di alcuni anziani che avevano perso tutto durante l’ultima alluvione dello scorso febbraio, è stata aperta una nuova casa di accoglienza. La casa, composta da due appartamenti e da uno spazio comune, può dare ospitalità a diversi anziani oltre che accoglierne altri durante il giorno, per condividere il pranzo, offrire riparo e lottare contro la solitudine e l'indifferenza. Le case per gli anziani aperte dalla Comunità di Sant'Egidio sono luoghi di speranza e solidarietà tra le generazioni, una scommessa culturale che Sant'Egidio vuole vivere in Malawi e in tutta l'Africa.

I primi anziani ospiti della nuova casa sono una coppia, Julio e Esther, Julio è nato il 22 aprile 1942 ha incontrato Esther quando erano  adolescenti, vivono insieme da  quasi 50 anni. Esther nasce nei primi anni '40,  lei non riesce a ricordare il giorno e l'anno della sua nascita, è rimasta orfana quando era ancora bambina. Hanno avuto tre figli, due di loro sono morti, probabilmente di AIDS, è rimasto un solo figlio che non li assiste.

Julio e Esthe hanno incontrato la Comunità di Sant'Egidio a  Bangwe nel 2013. La loro vita era diventata difficile da quando Julio, sarto, non era stato più in grado di cucire  a causa dell’età e delle malattie. Non sapevano più come andare avanti, non avevano più i soldi per pagare l’affitto della casa in cui vivevano, né per comprare il cibo per alimentarsi. Raccontano di aver vissuto sempre una vita di grande povertà e privazioni. Quest’anno la casa in cui vivevano è  stata distrutta dalle forti piogge che hanno interessato la maggior parte del Malawi. Avevano perso tutto e hanno pianto, questa volta per la gioia, il giorno che sono stati invitati a vivere nella casa che la Comunità di Sant’Egidio ha costruito per gli anziani di Bangwe.

La terza ospite della casa è Ndasalapati, anche lei nata nei primi anni '40 nel distretto di Nsanje, nel sud del Malawi. Si era sposata e aveva avuto 11 figli. Purtroppo ha perso presto  il marito e ben nove dei suoi bambini. I due figli  ancora in vita non li vede da anni. La Comunità di Sant'Egidio l’ha conosciuta a Bangwe, dove abitava in  una piccola capanna, che è stata anch’essa quasi distrutta dalle abbondanti piogge. Quando è stata invitata a venire ad abitare nella nuova casa ha rivelato che il suo vero nNdasalapati (che significa .... "ciò che è rimasto di me") non era il suo vero nome ma che il suo nome è Zefia. Ndasalapati è il nome che si era data e con cui si faceva chiamare da tutti a causa delle grandi difficoltà e dell’abbandono che aveva conosciuto prima d’incontrare la Comunità.



 

 LEGGI ANCHE
• NEWS
1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
18 Gennaio 2018

Anziani, Sant'Egidio: la creazione di un Ministero per la solitudine nel Regno Unito è un campanello di allarme

IT | EN | ES | DE
6 Gennaio 2018

A Thiene, in Veneto, è stato istituito un indirizzo virtuale per chi è senza dimora: Via della Comunità di Sant'Egidio

2 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Una visita alla mostra degli artisti disabili "La forza degli anni" aperta a Roma fino al 9 dicembre

24 Novembre 2017

La storia di Tina. Quelle coperte che scaldano le notti degli ultimi di Roma

22 Novembre 2017
OUAGADOUGOU, BURKINA FASO

A Ouagadougou apre una casa per anziani: per Marie e Angele inizia una nuova vita

IT | ES | DE | NL | ID
tutte le news
• STAMPA
15 Febbraio 2018
La Nazione

Un pasto per chi non ha nulla. Ecco come si può dare una mano

7 Febbraio 2018
Avvenire

L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze

4 Febbraio 2018
FarodiRoma

Raid xenofobo a Macerata. La Comunità di Sant’Egidio conforta i feriti

2 Febbraio 2018
el Periódico

La brújula de los sintecho

1 Febbraio 2018
La Vanguardia

La dificultad de acceso a vivienda aumenta el riesgo de pobreza en Barcelona

26 Gennaio 2018
Il Mattino di Padova

«Il dolore è lingua che accomuna»

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
25 Gennaio 2018 | PADOVA, ITALIA

Convegno ''La città del noi, una proposta per Padova''

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

Alcuni dati: popolazione anziana nel mondo

Comunità di Sant'Egidio

Progetto ''Una città per gli anziani, una città per tutti''

Comunità di Sant'Egidio

Scheda del programma Viva gli Anziani (Giugno 2017)

I dati del programma Viva gli Anziani!

Alcuni dati: il numero di anziani soli in Italia

Gli aiuti umanitari in Siria e Libano

tutti i documenti
• LIBRI
tutti i libri