change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
11 Aprile 2016 | VERONA, ITALIA

COMUNICATO STAMPA: Anche Trattoria de Gli Amici e WINE FOR LIFE alla 50a edizione di Vinitaly

 
versione stampabile

VERONA - La Trattoria de ‘Gli Amici’ - il progetto della Comunità di Sant’Egidio per favorire l'inserimento e l'integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro - dopo il grande successo degli ultimi anni, torna anche quest’anno con la sua originalità solidale alla ‘Cittadella della gastronomia’ del Vinitaly 2016, allo Stand 4. Anche in questa edizione, accanto al tradizionale ristorante si affiancherà lo Street Food: un’offerta veloce di specialità romane per chi ha fretta.

E’ l’ennesima conferma per i 16 ragazzi con disabilità che lavorano nella Trattoria de Gli Amici a Trastevere, conquistata grazie al successo degli scorsi anni, all’originale menu proposto, alla professionalità del personale (cuochi, camerieri, sommelier) che ha frequentato con successo i corsi di "cucina inclusiva" organizzati dalla Comunità di Sant'Egidio, e a tanti amici professionisti che aiutano alla realizzazione del progetto.

Grazie all’apporto fondamentale di VERONAFIERE e del VINITALY, la solidarietà è ancora una volta in primo piano in questa 50° edizione della rassegna veronese. 
Alla Trattoria de Gli Amici i vini in degustazione sono infatti quelli di  WINE FOR LIFE: il progetto della Comunità di Sant’Egidio per sostenere il Programma DREAM, il più grande programma gratuito di cura dell’AIDS in Africa, a cui aderiscono oltre 130  grandi e piccoli produttori di qualità italiani.

La solidarietà è ormai da tempo nel cuore e nell’identità del Vinitaly: la rassegna mondiale del vino, e da anni fa da cassa di risonanza ai progetti solidali della Comunità di Sant’Egidio: WINE FOR LIFE e Trattoria de Gli Amici.
E’ la dimostrazione che la solidarietà può rappresentare un valore aggiunto anche per il mondo del vino e della ristorazione, come nel caso della Trattoria de Gli Amici e di WINE FOR LFE, una iniziativa che unisce in maniera originale e fruttuosa la qualità del cibo e del vino italiano a un progetto concreto di inserimento nel mondo del lavoro nella ristorazione.