change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
19 Agosto 2011 | GENOVA, ITALIA

Un ferragosto di solidarietà con i giovani africani provenienti da Lampedusa

 
versione stampabile

Un pomeriggio di canti, di balli e soprattutto amicizia. Così è trascorso il ferragosto per un gruppo di giovani africani, composto da trenta nigeriani e ghanesi, provenienti da Lampedusa e ora ospitati in un ex-ospedale in una località dell’appennino ligure, in provincia di Genova.

Sono arrivati in Italia nel mese di luglio dopo una durissima traversata nel canale di Sicilia, durata per alcuni anche quattro giorni a causa delle avverse condizioni del mare.

I racconti che molti hanno fatto dopo la festa parlano di fughe da scontri tribali, di viaggi interminabili e rischiosi: dalla Nigeria e dal Ghana verso nord, attraversando con i pick-up il deserto – ma qualcuno ha fatto anche lunghi tratti a piedi -, spesso in balia di sfruttatori senza scrupolo, per raggiungere la Libia dove tutti sono rimasti per più di un anno prima di partire per l’Italia.

l periodo trascorso nelle periferie libiche è stato segnato da episodi di violenza e soprusi, da lavori spesso precari, mal pagati e duri, per poter sopravvivere e guadagnare il necessario a compiere l’ultima parte del viaggio. E poi la guerra, che si è aggiunta negli ultimi tempi con il suo carico di incertezza e violenza diffusa e che ha reso ancora più difficili le condizioni di chi, nelle oscure periferie delle città libiche, era già vessato e sfruttato.

Ora finalmente hanno raggiunto un luogo accogliente e tranquillo. Il sogno di tutti è quello di trovare un lavoro e una nuova condizione di vita che consenta anche di aiutare le famiglie rimaste in Africa. Nessuno di loro ha familiari in Europa e nemmeno una meta precisa, una città o un Paese che ha progettato di raggiungere. Il futuro, per il momento, è rappresentato dall’accoglienza dell’Italia e nutrito dalle aspettative di poter trovare aiuto, documenti e una sistemazione sicura.

Alla fine della festa tutti hanno ringraziato con parole calorose: «Vi ringraziamo per queste ore passate con noi, per la vostra amicizia – ha detto in inglese Richard – Dio benedica la vostra vita in ogni momento della giornata. Noi contiamo sul vostro Paese per poter risolvere i nostri problemi, per trovare una sistemazione, un lavoro, per ricominciare la vita».

Il gruppo è composto in maggioranza da cristiani e da una decina di musulmani. La richiesta più pressante è stata quella di ricevere una Bibbia in inglese o il Corano. Tutti, poi, hanno chiesto di incontrare un ministro del culto, di celebrare una messa o concludere una giornata di Ramadan con la preghiera comune, per ringraziare Dio di avere salva la vita e pregare perché si realizzi il sogno di un futuro migliore.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

13 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Vaccini antinfluenzali: Sant'Egidio e Federazione Medici realizzano campagna per 4 mila soggetti fragili

28 Novembre 2017

Profughi, corridoi umanitari: giovedì il primo arrivo dall'Africa

IT | ES | CA
tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

10 Febbraio 2018
SIR

50° Sant’Egidio: Gentiloni (presidente del Consiglio), “dalla condizione dei più deboli si misura il benessere autentico di una società”

10 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Migranti, Gentiloni: sbagliato promettere fine dei flussi

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

5 Febbraio 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

16 Gennaio 2018
Corriere.it

Lamiabuonanotizia. Le mamme rom aiutano quelle d’Africa

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Corso di Alta Formazione professionale per Mediatori europei per l’intercultura e la coesione sociale

Omelia di S.E. Card. Antonio Maria Vegliò alla preghiera "Morire di Speranza". Lampedusa 3 ottobre 2014

Nomi e storie delle persone ricordate durante la preghiera "Morire di speranza". Roma 22 giugno 2014

Omelia di S.E. Card. Vegliò durante la preghiera "Morire di speranza"

tutti i documenti
• LIBRI

''Una giornata particolare''





Tau Editrice
tutti i libri

FOTO

1436 visite

1338 visite

1347 visite

1351 visite

1400 visite
tutta i media correlati