change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
27 Settembre 2011 | KENYA

Emergenza in Corno d'Africa: Réportage sugli aiuti della Comunità di Sant'Egidio nel Nord del Kenya

 
versione stampabile

La siccità nel nord del Kenya continua a colpire duramente soprattutto le popolazioni rurali. Grazie alla raccolta organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio si sono potuti inviare nuovi carichi di alimentari, la cui distribuzione è ancora in corso.

Si tratta di molte tonnellate di mais, riso e zucchero. La missione  interessa una zona abitata da circa 50.000 persone,
nei villaggi di Baragoi e South Horr, nel distretto Samburu Nord, 700 km a nord di Nairobi, e Loiyangalani, sulla costa orientale del Lago Turkana, che dista oltre 800 km dalla capitale. La distribuzione è avvenuta in collaborazione con le locali missioni dei Padri della Consolata i quali si sono fatti carico anche di continuare a trasferire gli aiuti in tutti i piccoli centri dei distretti.

Le prime due località sono collocate in un’arida savana tipicamente africana che si caratterizza per la quasi totale assenza di fonti d’acqua. Le persone vivono principalmente in piccoli villaggi privi di qualsiasi servizio; per approvvigionarsi di cibo e acqua sono costrette ogni giorno, soprattutto le donne, a fare diversi chilometri a piedi; anche le scuole, soprattutto missionarie, sono lontane dagli abitati. Per questo il tasso di analfabetismo è ancora superiore all’80%. La siccità ha messo in crisi la principale attività economica, un poverissimo allevamento di capre, cammelli e asini.

All’arrivo della missione la prima richiesta, soprattutto da parte dei bambini, era l’acqua. La zona, per giunta, è affetta da un duro confronto etnico che vede lo scontro delle tribù Samburu e Turkana scontrarsi per motivi tribali, ma anche per il possesso delle poche risorse del territorio. Per questa ragione la missione ha dovuto fare attenzione a distribuire in egual misura gli aiuti tra i diversi insediamenti per evitare che divenissero motivo di ulteriori ostilità. In ogni villaggio dove arrivavamo ci veniva chiesto se gli stessi aiuti erano stati dati anche ai <<nemici>>.

Le donne e i bambini, vestiti dignitosamente con i loro abiti tradizionali che nascondono a malapena la magrezza determinata dalla carestia, ci facevano visitare le loro povere capanne in segno di benvenuto. L’arrivo del cibo è stato un momento di festa. Soprattutto per l’acqua pulita. Le poche fonti, infatti, sono pozze naturali create dalle rare piogge che devono dividere con gli animali. La maggioranza delle persone soffre di patologie provocate dall’assenza di acqua potabile. La lontananza dai grandi centri abitati significa anche la totale assenza di servizi sanitari. Gli ammalati, quando riescono, devono fare decine, se non centinaia, di chilometri per riuscire a essere visitati da un medico. E molti non ci riescono.

Proseguendo verso nord, su strade sempre meno percorribili, si arriva al Lago Turkana. L’ambiente si trasforma rapidamente in un deserto di sassi neri con pochissimi alberi e una calura che, in alcuni periodi dell’anno, diviene insopportabile. Negli ultimi quattro anni ha piovuto, per brevi periodi, solo due volte. Il villaggio di Loiyangalani è un piccolo agglomerato nel quale si possono ritrovare alcuni dei grandi mali che affliggono l’Africa intera. Oltre alla siccità e alla carestia, infatti, il paese è il crocevia di un intenso contrabbando di armi proveniente dai vicini Sudan ed Etiopia.

La povertà del luogo contrasta con la presenza di alcune compagnie europee che stanno effettuando ricerche petrolifere. I circa 8000 abitanti vivono in piccoli insediamenti seminomadi che si spostano in ragione della scarsa disponibilità di acqua. Quando non ne trovano sono costretti a bere quella del lago che però è salata e calcarea. Le capanne primitive denunciano una condizione di vita molto dura. L’attività principale, oltre l’allevamento, fino a pochi anni fa, è stata la pesca. Da qualche tempo, però, anche questa ha smesso di essere una risorsa a causa del cambiamento dell’equilibrio ecologico delle acque del lago. La riduzione del bacino, causato dalla rarefazione delle piogge, l’inserimento di alcune specie ittiche di provenienza nilotica che hanno distrutto le specie locali, hanno reso la pesca poco redditizia.

Le popolazioni dipendono ormai soltanto dagli aiuti esterni. E’ assente qualsiasi tipo di servizio. Pochissime persone sono state visitate da un medico, se non dopo una periglioso viaggio verso l’ospedale della cittadina di Mararal, che dista oltre duecento chilometri. L'unica forma di assistenza è fornita da un dispensario di suore.

Nonostante la presenza di alcune scuole rurali, a causa della distanza, i bambini  faticano a frequentare i corsi. Per questo l’incidenza dell’analfabetismo, soprattutto tra gli adulti, è oltre il 90%. Sono in pochi a parlare l’inglese o il Kiswaili e quasi tutti sanno soltanto usare i poco conosciuti dialetti locali.

Anche qui è in corso uno scontro etnico alimentato dalla scarsezza di risorse. A farne le spese sono soprattutto gli El Molo, una pacifica tribù – la più piccola tra le etnie del Kenya - convertita interamente al cristianesimo, i cui canti tradiscono la sua lontana origine etiopica. In tutti gli insediamenti gli aiuti hanno dato un grande sollievo alla condizione di difficoltà e, soprattutto, hanno rotto un isolamento che, a tratti, sembra essere la sofferenza più pesante.


APPROFONDIMENTI

SOLIDARIETA’ CON LE VITTIME DELL'EMERGENZA UMANITARIA NEL CORNO D'AFRICA:

AIUTACI ANCHE TU!

DONAZIONE ONLINE
causale "Emergenza Corno d'Africa"


oppure

c/c bancario e postale
807040
Comunità di S.Egidio-ACAP Onlus
IBAN: IT67D076010

3200000000807040
SWIFT:
BPPIITRRXXX

 LEGGI ANCHE
• NEWS
11 Gennaio 2018
MALAWI

Vestiti nuovi per 160.000 bambini in Malawi

IT | ES | DE | FR | PT | NL | HU
5 Gennaio 2018
CONAKRY, GUINEA

Il ministro degli Esteri Alfano visita il centro Dream di Conakry "Qui i sogni si trasformano in realtà"

IT | DE | PT
22 Dicembre 2017
NAKURU, KENYA

In certe parti del mondo, l'acqua è il più bel regalo di Natale: una cisterna per le detenute di Nakuru in Kenya

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
22 Dicembre 2017
BANGLADESH

Non dimentichiamo il popolo rohingya: la seconda missione di Sant'Egidio nei campi profughi

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
19 Dicembre 2017
ADDIS ABEBA, ETIOPIA

Una delegazione di Sant'Egidio ad Addis Abeba incontra il Presidente della Commissione dell'Unione Africana Moussa Faki

IT | DE | FR | NL
14 Dicembre 2017
LIBIA

Libia: aiuti umanitari agli ospedali della regione del Fezzan

IT | ES | DE | FR | NL
tutte le news
• STAMPA
24 Febbraio 2018
Avvenire

A spasso per Milano aiutando l'Africa

24 Gennaio 2018
Avvenire

Sviluppo. Alfano: «La Cooperazione è tornata al centro dell'agenda politica»

19 Gennaio 2018
Famiglia Cristiana

Europa e Africa, un destino comune

8 Gennaio 2018
OnuItalia

Alfano chiude missione in Africa al centro ‘Dream’ di Conakry (sant’Egidio)

30 Dicembre 2017
Notizie Italia News

La politica estera italiana nell'ultima legislatura. Un breve bilancio

29 Dicembre 2017
Avvenire

Kenya, Natale in cella. Adesso arriva l'acqua

tutta la rassegna stampa
• NO PENA DI MORTE
10 Novembre 2014
KENYA

Anche a Nairobi non c'è giustizia senza vita!

31 Ottobre 2014

Inaugurata a Bukavu la campagna "Città per la vita"

12 Ottobre 2014
All Africa

Africa: How the Death Penalty Is Slowly Weakening Its Grip On Africa

20 Settembre 2014
AFP

In Ciad rischio criminalizzazione gay, ma abolizione pena morte

20 Settembre 2014

Ciad: il nuovo codice penale prevede l'abolizione della pena di morte

vai a no pena di morte
• DOCUMENTI

''Entente de Sant'Egidio'': Accordo politico per la pace nella Repubblica Centrafricana

Libia: L'accordo umanitario per il Fezzan firmato a Sant'Egidio il 16 giugno 2016

Burkina Faso - La Paix est l'avenir: Rencontre des religions pour la paix

Comunicato stampa contro i linciaggi in Mali

The Goal of a DREAM

Dichiarazione dell'Unione Africana sul Patto Repubblicano firmato a Bangui

tutti i documenti
• LIBRI
tutti i libri

FOTO

1576 visite

1507 visite

1518 visite

1542 visite

1534 visite
tutta i media correlati