change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
3 Ottobre 2011 | UCRAINA

L'impegno e la riflessione della Comunità di Sant'Egidio per le persone senza fissa dimora in Ucraina, nelle città di L'viv e Ivano-Frankivsk

 
versione stampabile

In occasione della IV Settimana Sociale Ecumenica Ucraina dal titolo “Riforme attraverso la fiducia”, una delegazione della Comunità di Sant’Egidio di L’viv (Ucraina), ha partecipato al dibattito con una relazione dal tema: “La sfida di un nuovo umanesimo: amare i poveri è amare il proprio paese”.

E' stata l'occasione per sviluppare una riflessione sull’importanza del servizio ai poveri e ai deboli a partire dall’esperienza di aiuto ai senza fissa dimora che Sant'Egidio porta avanti da oltre un decennio in Ucraina.

In questo tempo di crisi economica globale, infatti, progetti a favore dei poveri sono sempre meno presenti nell’agenda delle amministrazioni cittadine, e allo stesso tempo i bisogni di chi vive per la strada sono più distanti dalle preoccupazioni della gente comune.

A questo proposito la Comunità di Sant'Egidio di L’viv, che distribuisce regolarmente pasti caldi e indumenti in vari punti della città, coinvolgendo tanti giovani in questo servizio, offre una protezione importante a coloro che vivono per strada, soprattutto in previsione del rigido inverno che colpirà la città.

In Ucraina, il fenomeno dei senza dimora è molto diffuso, particolarmente nella capitale Kiev e nelle principali città. Si tratta di persone con storie molto diverse tra di loro: molti gli anziani, vittime del crollo del sistema economico dell'Unione Sovietica, a cui si sono aggiunti negli ultimi anni i giovani colpiti dalle conseguenze della crisi economica che ormai da tempo interessa il Paese.

Il servizio della Comunità di Sant'Egidio è risposta ai bisogni primari, ma insiste anche sul valore del recupero della dignità della persona, attraverso la costruzione di relazioni, la partecipazione a momenti di socialità. Come quello che si è svolto lo scorso 28 settembre a Ivano-Frankivsk, capoluogo dell'Ucrainia occidentale, dove la locale Comunità di Sant'Egidio ha organizzato un pic-nic con un gruppo di persone senza dimora in un parco nel centro della città.

Per l'occasione un ristorante della città ha preparato dei pasti caldi e alcuni dolci tradizionali, che hanno permesso la realizzazione di un momento di serenità, in un clima familaire. Al termine, ognuno ha ricevuto un pacco regalo con generi alimentari, prodotti per l'igiene personale e indumenti caldi.

 

ALTRE IMMAGINI  
   

 LEGGI ANCHE
• NEWS
4 Febbraio 2018
ROMA, ITALIA

Preghiera e solidarietà nella memoria di Modesta Valenti

1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
31 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'Il miracolo di Modesta': la memoria della donna morta senza soccorsi 35 anni fa, ha dato vita a un movimento di umanità nella città di Roma

IT | ES | FR | CA | ID | HU
31 Gennaio 2018

Gli appuntamenti per ricordare Modesta Valenti e di quanti sono morti a causa della povertà e della vita per strada

30 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Il ricordo di Modesta Valenti, donna senza dimora che morì senza soccorsi a Termini, davanti alla targa in sua memoria

8 Gennaio 2018

Il 7 gennaio, giorno di Natale per i cristiani d'Oriente, a pranzo con i poveri in Russia, Ucraina e Polonia

tutte le news
• STAMPA
26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

24 Febbraio 2018
Vatican Insider

Maltempo, Sant’Egidio: non lasciamo soli i senza dimora

24 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Emergenza freddo, S. Egidio: non lasciamo soli i senza dimora

24 Febbraio 2018
Avvenire

A spasso per Milano aiutando l'Africa

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

La guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e in Campania" 2016

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Le persone senza dimora a Roma

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Padova 2014

La GUIDA "DOVE mangiare, dormire, lavarsi" 2014

tutti i documenti