change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
19 Febbraio 2013 | KIEV, UCRAINA

Il ricordo di Modesta, Mila e gli amici morti per strada

La famiglia di Sant’Egidio di Kiev prega per i suoi cari.

Mila era povera, era rom. Morì di freddo mentre cercava il cibo per i suoi bambini. Nel 2012 in Ucraina per il freddo sono morti quasi 200 persone, la maggior parte dei quali per strada.

 
versione stampabile

Il 2 febbraio 2013 un centinaio di persone senza fissa dimora, su invito della Comunità di Sant’Egidio, si sono riuniti nella chiesa dell’Assunzione a Kiev per ricordare i loro amici morti per strada. Il servizio liturgico è stato celebrato dal decano per la città della metropolia di Kiev della Chiesa ortodossa ucraina, p. Viktor (Ivaschiuk), insieme ai preti delle parrocchie vicine. 

Hanno partecipato alla liturgia più di cento senza fissa dimora. Dopo il servizio liturgico la parrocchia ha offerto a tutti un pranzo.

Padre Viktor si è rivolto a chi ha “come casa tutta la città” e ha detto che la Chiesa prega per tutti i fedeli, ma in modo particolare per chi è povero. Alla fine dell’omelia ha trasmesso a tutti la benedizione e l’augurio del metropolita Vladimir che i nomi dei poveri vengano ricordati in tutte le parrocchie della città.

La memoria delle persone senza dimora che muoiono per la strada per la Comunità di Sant'Egidio di Kiev parte dalla storia di Mila, emblematica delle difficoltà drammatiche che devono affrontare le persone che vivono per strada.

Mila era una giovane donna, 39 anni, madre di un grande famiglia rom. Lei e i suoi familiari erano venuti a Kiev per guadagnarsi la vita vendendo i fiori e chiedendo l’elemosina. La famiglia affittava una povera casa fuori città. Durante l’inverno del 2006, che è stato particolarmente rigido, sono stati sfrattati perché non potevano pagare l’affitto. Mila è riuscita a lasciare i bambini dai parenti ed è andata a chiedere l’elemosina al centro della città davanti a un centro commerciale. Di notte si è addormentata in strada ed è morta per il freddo.

Un anno dopo, è morto il suo piccolo figlio Ruslan, di 5 anni. Per sopravvivere, insieme col padre, raccoglieva i fiori del campo, per poi venderli lungo i bordi dell’autostrada. Mentre lavoravano sono stati investiti da una macchina. La storia della famiglia di Mila è anche quella della tragedia dei rom. Nell’aprile 2012, durante i giorni in cui si celebrava la memoria dei defunti, i familiari non hanno potuto visitare la sua tomba, perché il Comune del paese in cui si trova il cimitero ha vietato “ai cittadini di nazionalità rom (zingara) il passaggio sul territorio del cimitero”. 

Per Sant’Egidio a Kiev ricordare i nomi degli amici poveri morti in strada non è solo un gesto di solidarietà, ma è espressione della vita di una famiglia: essere insieme, condividere le difficoltà, ricordare e pregare per chi ci ha lasciato.  

I telegiornali locali hanno fatto dei servizi a riguardo di questo evento : link1 , link2 

 

 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
4 Febbraio 2018
ROMA, ITALIA

Preghiera e solidarietà nella memoria di Modesta Valenti

1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
31 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'Il miracolo di Modesta': la memoria della donna morta senza soccorsi 35 anni fa, ha dato vita a un movimento di umanità nella città di Roma

IT | ES | FR | CA | ID | HU
31 Gennaio 2018

Gli appuntamenti per ricordare Modesta Valenti e di quanti sono morti a causa della povertà e della vita per strada

30 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Il ricordo di Modesta Valenti, donna senza dimora che morì senza soccorsi a Termini, davanti alla targa in sua memoria

8 Gennaio 2018

Il 7 gennaio, giorno di Natale per i cristiani d'Oriente, a pranzo con i poveri in Russia, Ucraina e Polonia

tutte le news
• STAMPA
26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

24 Febbraio 2018
Vatican Insider

Maltempo, Sant’Egidio: non lasciamo soli i senza dimora

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

La guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e in Campania" 2016

La Comunità di Sant'Egidio e i poveri in Liguria - report 2015

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Dove Napoli 2015

Comunità di Sant'Egidio: Brochure Viva gli Anziani

tutti i documenti
• LIBRI

Milano, 30 gennaio 1944





Guerini e Associati

Elogio dei poveri





Francesco Mondadori
tutti i libri