change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
2 Ottobre 2013 | ABIDJAN, COSTA D'AVORIO

Anche in Africa "Il coraggio della Speranza"

Incontro con le Religioni ad Abidjan in collegamento con Roma

 
versione stampabile

Domenica 29 settembre, nella Casa della Comunità di Sant’Egidio ad Abidjan, si è tenuta una Preghiera per la Pace, in collegamento con l’Incontro internazionale di Roma, “Il coraggio della Speranza”. Nello stesso “Spirito di Assisi” oltre 400 persone, fra personalità religiose e civili, responsabili della società civile, rappresentanti delle istituzioni, associazioni dei giovani e dei diritti umani, si sono ritrovati per pregare insieme per la Pace in Costa d’Avorio e nel mondo.
L’assemblea si è aperta con il discorso del fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, in collegamento internet con l’incontro inaugurale di Roma.

Ogni rappresentante religioso ha manifestato la sua volontà di costruire un discorso di pace da portare avanti a ogni livello nella società ivoriana dissociandosi con forza da ogni violenza portata avanti nel nome di una religione: “Dio è sempre il nome della pace”. “La pace – ha sottolineato il segretario della Nunziatura apostolica don Roberto Campisi – deve diventare un soggetto pubblico da diffondere con forza”.

E’ stata una serata di fraternità e di ascolto tra cristiani di diverse confessioni, cattolici, ortodossi, copti e protestanti, insieme a rappresentanti dell’Islam. Alla fine tutti hanno acceso una luce al “candelabro della pace” e si sono abbracciati promettendo di rinsaldare i legami del comune lavoro di riconciliazione in un Paese che è stato attraversato per dieci anni da forti divisioni, dalla violenza, e una profonda crisi socio-politica.

Ognuno ha ricevuto l’Appello per la Pace, indirizzato all’incontro di Roma, dalle mani dei bambini del Paese dell’Arcobaleno, un movimento di adolescenti legato alla Comunità di Sant’Egidio. L’incontro è terminato con la firma dell’appello e il comune impegno a continuare a diffondere lo Spirito di Assisi in costa d’Avorio e in tutta l’Africa.

D’Abidjan a Roma - Appello per la Pace
 

 

 LEGGI ANCHE
• NO PENA DI MORTE
31 Ottobre 2014

Inaugurata a Bukavu la campagna "Città per la vita"

12 Ottobre 2014
All Africa

Africa: How the Death Penalty Is Slowly Weakening Its Grip On Africa

20 Settembre 2014

Ciad: il nuovo codice penale prevede l'abolizione della pena di morte

20 Settembre 2014
AFP

In Ciad rischio criminalizzazione gay, ma abolizione pena morte

vai a no pena di morte
• DOCUMENTI

''Entente de Sant'Egidio'': Accordo politico per la pace nella Repubblica Centrafricana

Incontro di Preghiera per la Pace

Messaggio del Patriarca ecumenico Bartolomeo I, inviato al Summit Intercristiano di Bari 2015

Christians in the Middle East: What Future?

Sant’Egidio: Migranti, Siria, Cristiani in Medio Oriente

Cristiani in Medio Oriente: quale futuro?

tutti i documenti
• LIBRI
tutti i libri

FOTO

1386 visite

1684 visite

1506 visite

1511 visite

1546 visite
tutta i media correlati