change language
sei in: home - amicizia...i poveri - i più giovani - programm...gratuita - bravo! in mozambico newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Bravo! in Mozambico


 
versione stampabile

"Bravo!" in Mozambico: nel 2008 iscritti all'anagrafe più di 300 bambini adottati a distanza
(19 gennaio 2009)

Una lettera dal Mozambico dalla referente del programma di adozioni a distanza della Comunità, ci informa dei risultati conseguiti per garantire la registrazione anagrafica dei bambini adottati.

Centro Nutrizionale di Matola C, Maputo (Mozambico). A tavola!Il Centro del “País do Arco Iris” della Comunità di Sant’Egidio a Matola C, in Mozambico, vicino alla capitale Maputo, dove lavoro per il programma delle adozioni a distanza, è un centro per l’assistenza ai bambini che oltre al sostegno nutrizionale si occupa di tutte  le questioni che riguardano la loro salute e la loro vita, per cui anche dell’iscrizione al “Registo de Nascimento”. Una iniziativa nata dalla necessità di dare ai bambini una identità legale per la loro protezione, poiché se un bambino non è registrato ufficialmente presso la “Conservatoria dos Registos” non esiste: non ha diritti, nemmeno quello di essere iscritto a scuola.

Abbiamo iniziato il nostro lavoro per l’iscrizione anagrafica nel 2005 con i bambini che frequentano il Centro il “País do Arco Iris”, i Centri DREAM di Machava e Matola 2. In questo primo anno abbiamo iscritto circa 100 bambini all’anagrafe. E’ stato un lavoro svolto in collaborazione con il Conselho Municipal da Cidade da Matola, che, in seguito ad un incontro con il Sindaco, ha sensibilizzato alla questione la “Conservatoria dos Registos” di Matola che conserva i registri di stato civile della popolazione.

Centro Nutrizionale di Matola C, Maputo (Mozambico)Era l’inizio di un lavoro che continua ancora oggi: nel 2008 abbiamo registrato all’anagrafe circa 300 bambini: circa un quarto del totale di 1.100 bambini che frequentano il centro.
In Mozambico si stima che circa il 60% dei bambini non è stato registrato all’anagrafe al momento della nascita. Iscrivere un bambino all’anagrafe è gratuito entro i primi 30 giorni dalla nascita. Successivamente si pagano 50 meticais (circa 1,5 euro) e bisogna esibire il “Cartão de saude” che si riceve al momento del parto; se non si possiedono questi documenti bisogna portare con sè due testimoni che siano iscritti alla “Conservatoria dos Registos”.

Molte difficoltà sono date, oltre che dal costo della procedura, anche dalle tradizioni del paese. Spesso prima di dare il nome al proprio bambino, i genitori debbono consultare i propri genitori e in alcune famiglie anche un “curandeiro” (medico tradizionale) per conoscere  il desiderio dei propri antenati. In questo modo si oltrepassano spesso i  30 giorni in cui è possibile iscrivere gratuitamente i bambini all’anagrafe.

Centro Nutrizionale di Matola C, Maputo (Mozambico). A tavola!Il governo mozambicano sta cercando di introdurre gli uffici del “Registo de nascimento” in tutte gli ambulatori per la maternità del paese per permettere la registrazione alla nascita di tutti i bambini. Sarebbe utile però che già durante il periodo della gravidanza la futura mamma venisse informata dell’importanza dell’iscrizione anagrafica del bambino che darà alla luce, come già accade nei nostri centri DREAM. Molti genitori infatti non conoscono ancora l’importanza dell’iscrizione anagrafica anche perchè le campagne di informazione, in un paese come il Mozambico, non arrivano sempre a toccare tutto il paese, in particolare i distretti rurali e le campagne.


Cacilda M.  - Maputo, 08/01/2009

Sostieni Bravo! con una donazione

Scrivi a BRAVO!

Segreteria del programma BRAVO!

Tel +39 06 89922406

Scrivi a BRAVO!

"Sostieni il programma BRAVO!" Uno spot con Christian De Sica


 

NEWS CORRELATE
8 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Prosegue l'impegno per la pace in Sud Sudan


Nei primi giorni dell'anno la visita della ministra del Welfare che ha partecipato alla manifestazione "Pace in tutte le Terre"
IT | NL
5 Gennaio 2018
CONAKRY, GUINEA

Il ministro degli Esteri Alfano visita il centro Dream di Conakry "Qui i sogni si trasformano in realtà"

IT | DE | PT
22 Dicembre 2017
NAKURU, KENYA

In certe parti del mondo, l'acqua è il più bel regalo di Natale: una cisterna per le detenute di Nakuru in Kenya

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
19 Dicembre 2017
ADDIS ABEBA, ETIOPIA

Una delegazione di Sant'Egidio ad Addis Abeba incontra il Presidente della Commissione dell'Unione Africana Moussa Faki

IT | DE | FR | NL
1 Dicembre 2017

​​World AIDS Day, Sant’Egidio: curare l’Africa è, oggi ancor di più, curare le sue donne

IT | DE | PT | NL | HU
30 Novembre 2017

Europa e giovani migranti, il futuro va creato in Africa. Un articolo di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
24 Febbraio 2018
Avvenire
A spasso per Milano aiutando l'Africa
19 Febbraio 2018
FarodiRoma
I 50 anni di Sant’Egidio. Intervista a Chiara Turrini, impegnata in Mozambico
10 Febbraio 2018
SIR
50° Sant’Egidio: Gentiloni (presidente del Consiglio), “dalla condizione dei più deboli si misura il benessere autentico di una società”
24 Gennaio 2018
Avvenire
Sviluppo. Alfano: «La Cooperazione è tornata al centro dell'agenda politica»
19 Gennaio 2018
Famiglia Cristiana
Europa e Africa, un destino comune
tutta la rassegna stampa correlata

FOTO

173 visite

217 visite

273 visite

193 visite

288 visite
tutta i media correlati