change language
du bist dabei: home - pressearchiv newsletterkontaktlink

Unterstützung der Gemeinschaft

  
17 September 2016

"Né vincitori, né vinti: nella follia della guerra la sconfitta è di tutti". Andrea Riccardi al Festival della Filosofia di Modena

Andrea Riccardi, fondatore della comunità di sant'Egidio, ha ribadito l'urgenza di una cultura di pace e integrazione

 
druckversion

Disinnescare la spirale dell'odio creando un movimento civile "pacificatore" per far valere le ragioni del dialogo tra etnie, popoli e tutte le minoranze etnico linguistiche creando le condizioni per una kantiana pace perpetua tra le nazioni. È questo il potente messaggio, più volte applaudito dal numeroso pubblico presente, emerso ieri pomeriggio in piazza XX Settembre nella Lectio Magistralis di Andrea Riccardi, autorevole storico delle religioni, politico e fondatore della Comunità di sant'Egidio.
All'interno di un Festival della Filosofia che ha come tema l'agonismo, Riccardi ha quasi profanato la sacralità del sapere filosofico a volte un po' fumoso, lontano dall'attualità politica (coi suoi sillogismi sociologici o sofismi teoretici di maniera) incentrando la Lectio Magistralis sul tema atroce della guerra dove non ci sono vincitori e vinti, ma solo distruzione e annullamento del destino morale dell'Umanità.
«Non dobbiamo assuefarci alla guerra - ha più volte ribadito il prof. Riccardi - per non rischiare di perdere la capacità di indignarci davanti alle atrocità di tutti i conflitti che ogni giorno entrano nel salotto di casa nostra attraverso la tv satellitare: è necessario continuare a ribadire il nostro no a tutte le guerre per creare una cultura della pace che oggi sembra attraversare una fase di afasia». «Se dico no a qualsiasi guerra non indulgo né ad un atteggiamento utopistico e nemmeno ad un pacifismo di maniera - ha incalzato con fervore Riccardi che è anche Presidente Nazionale dal 2015 della Società Dante Alighieri - dire no alla guerra è un dovere morale che dovremmo ribadire ogni giorno: la nuova Italia multietnica e multiculturale è il presente e il nostro futuro». «Anche le statistiche ci fanno capire che gli italiani tra 80 anni si estingueranno: tutti sappiamo che i nuovi nati in Italia nel 40% dei casi sono figli di stranieri comunitari o extracomunitari che dovrebbero acquisire la cittadinanza italiana all'atto stesso della nascita».
Nel primo giorno del festival della filosofia che declinerà le mille sfaccettature interpretative del termine "agonismo" dalla superba Lectio Magistralis di Andrea Riccardi è emerso che l'immigrato, il rifugiato politico e il profugo non sono un nemico, non sono antagonisti rispetto a noi nel complesso agone geopolitico contemporaneo bensì persone depositarie di diritti inalienabili stabiliti da immemori consuetudini internazionali. «E se Sarajevo - ha concluso il relatore - è stata città simbolo del conflitto nei Balcani negli anni '90, oggi è Aleppo la città martire per antonomasia che, prima dell'atroce conflitto siriano, è stata per secoli ammirevole modello di civile convivenza tra etnie e confessioni religiose: Aleppo nella storia è stata anello di congiunzione tra oriente e occidente e noi dobbiamo fare in modo che possa continuare ad esserlo». Si è congedato così dal pubblico modenese il prof Riccardi, al debutto al Festival della Filosofia subissato da un lungo, meritato e caloroso applauso. 


 LESEN SIE AUCH
• NEWS
22 Dezember 2017
ROM, ITALIEN

Andrea Riccardi wurde von Papst Franziskus in Audienz empfangen: Humanitäre Korridore und Frieden waren Gesprächsthemen

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL | ID
22 Dezember 2011

Andrea Riccardi - Internationaler Pressespiegel

IT | ES | DE | FR | PT
alle neuigkeiten
• RELEASE
11 Februar 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

22 Februar 2018
Famiglia Cristiana

La preghiera sia un urlo contro le guerre

22 Februar 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

21 Februar 2018
Famiglia Cristiana

La rivoluzione dell'amore e della tenerezza, l'unica necessaria #santegidio50

21 Februar 2018
Famiglia Cristiana

I 50 anni di Sant'Egidio. L'abbraccio.

20 Februar 2018
L'Osservatore Romano

Matarella per il mezzo secolo di Sant’Egidio

die ganze presseschau
• GESCHEHEN
3 Dezember 2017

Incontro con Andrea Riccardi, oggi alle 12.15 e alle 20:30 a Soul, TV2000

ALLE SITZUNGEN DES GEBETS FÜR DEN FRIEDEN
• DOKUMENTE

Andrea Riccardi - Oriente y Occidente - Diálogos de civilización

alle dokumente

FOTOS

1576 besuche

1504 besuche

1518 besuche

1702 besuche

1507 besuche
alle verwandten medien