change language
vous êtes dans: home - revue de presse newslettercontactslink

Soutenez la Communauté

  
14 Décembre 2009

L’iniziativa

Sant’Egidio lancia il Rigiocattolo

 
version imprimable

 Da ieri fino al 20 dicembre in sei piazze della città e in tre paesi della diocesi, va in scena il Ri­giocattolo per l’Africa, edizione 2009. Bambini milanesi uniti ai bambini a­fricani in un «ponte» di solidarietà i­deato dalla Comunità di Sant’Egidio: a scendere nelle piazze ancora una vol­ta ragazzi e adolescenti pronti a scam­biarsi giocattoli e libri usati, raccolti e risistemati durante l’anno per evitare sprechi e aiutare la natura. Un’inizia­tiva che mette insieme, dunque, soli­darietà e rispetto dell’ambiente, valo­rizzando il tempo del Natale come mo­mento di fede e condivisione.
  Appuntamenti in ordine sparso in que­sto 
week end, dalla parrocchia di San Giovanni Battista della Creta all’Ora­torio Assisi a Piazza Wagner nella par­rocchia di San Pietro in Sala, fino al prossimo settimana quando a mobili­tarsi sarà la parroc­chia di San Martino in Greco. Ma non saranno solo que­ste zone della me­tropoli ad accoglie­re i bambini in no­me della mondia­­lità: già da oggi an­che Bussero, Bina­sco e Cologno Monzese apriranno le porte dei loro o­ratori e delle loro parrocchie all’inizia­tiva.
  A Milano il Rigiocattolo per l’Africa è giunto alla decima edizione, a testi­monianza di un successo che conti­nua e che ha coinvolto in questi anni altre città del nostro Paese, da Roma a Napoli, da Genova a Firenze, finendo per raggiungere metropoli europee co­me Parigi, Madrid e Barcellona. In piazza San Carlo, oltre agli stand con libri, giochi e candele, ci saranno le te­stimonianze dei bambini del « Paese dell’Arcobaleno » , il movimento di bambini e adolescenti di tutto il mon­do della Comunità di Sant’Egidio, ol­tre a numerose esibizioni artistiche di varie realtà associative, tra cui il Coro voci bianche di Milano di CrescerCan­tando. Non solo: sabato 19 avrà luogo alle 16 la premiazione del concorso di disegni per il «Calendario 2009 – So­gno un mondo per tutti», a cui hanno partecipato diverse scuole elementari di Milano.
 Nelle piazze della città e della diocesi la solidarietà di bambini e adolescenti milanesi.

_____________________

 

Rigiocattolo in piazza per l’Africa

 

 

 

 

Il Paese dell’Arcobaleno, movimento di bambini e adolescenti di tutto il mondo della Comunità di S. Egidio, promuove il Rigiocattolo per l’Africa 2009, un’iniziativa di solidarietà con l’Africa che è anche una proposta ecologica: i ragazzi del Paese dell’Arcobaleno, aiutati da altri coetanei di numerose scuole e gruppi della città, venderanno in piazza giocattoli e libri usati, raccolti e risistemati durante l’anno per evitare sprechi e aiutare la natura. Il ricavato della vendita andrà a sostegno del Programma Dream di cura dell’AIDS in 10 Paesi dell’Africa sub-sahariana, avviato nel 2002 dalla Comunità di S. Egidio. Il progetto Dream afferma il diritto di tutti alla cura, in particolare sostiene la terapia dei bambini e delle madri in gravidanza (http://dream.santegidio.org). Numerose piazze in Italia e in Europa (Roma, Napoli, Novara, Genova, Bari, Firenze, Catania, Messina, Livorno, Pisa, Padova, Trieste, Parma e poi Parigi, Barcellona, Madrid, Manresa e ancora Antwerpen, Genk, Liège, Gladbach e Würzburg) saranno invase dai coloratissimi stand del Paese dell’Arcobaleno a formare una rete di solidarietà. A Milano, il Rigocattolo per l’Africa 2009 (alla sua decima edizione) avrà luogo nel prossimo week-end del 19-20 dicembre in piazza S. Carlo (corso Vittorio Emanuele) dalle 10 alle 19. Oltre agli stand con libri, giochi e candele, ci saranno le testimonianze dei bambini del Paese dell’Arcobaleno e numerose esibizioni artistiche di bambini e adolescenti di varie realtà associative, tra cui il Coro Voci Bianche di Milano di CrescerCantando (domenica ore 15.30). Sabato 19 avrà inoltre luogo alle ore 16 la premiazione del concorso di disegni per il Calendario 2009 “ Sogno un mondo per tutti “ a cui hanno partecipato numerose scuole elementari di Milano. Il Rigiocattolo 2009 sarà presente oggi anche nelle parrocchie milanesi di S.Giovanni Battista alla Creta in via dell’Allodola 5 e di S. Pietro in Sala in piazza Wagner, a Bussero nella parrocchia SS. Nazaro e Celso in pizza IV Novembre 2. Domenica 20 nella parrocchia S. Martino, piazza S. Martino in Greco a Milano. Info: tel 02.86451309; [email protected].

 LIRE AUSSI
• NOUVELLES
13 Décembre 2017
PRAIA, CAP-VERT

Le prix de la commission des droits humains ''Contre la violence et pour la promotion d'une culture de paix'' remis aux Jeunes pour la paix du Cap-Vert

IT | FR | PT
12 Novembre 2017
INDONÉSIE

La visite de Marco Impagliazzo à l'école de la paix et au restaurant pour les pauvres de Sant'Egidio à Djakarta

IT | ES | DE | FR | PT | CA | RU | ID
3 Novembre 2017
GÊNES, ITALIE

Inauguration du nouveau siège de l'école de la paix de Sant'Egidio pour les enfants de la périphérie de Gênes

IT | FR
14 Août 2017

Les écoles de la paix du Pakistan fêtent les 70 ans de l'indépendance du pays

IT | ES | DE | FR
2 Août 2017

Leur rêve de faire des études leur coûta la vie : nous nous souvenons aujourd’hui de Yaguine et Fodé, et de leur lettre à l’Europe

IT | FR
9 Octobre 2016
BERLIN, ALLEMAGNE

No More Walls - 10 ans d’école de la paix à Berlin

IT | ES | DE | FR
toutes les nouvelles
• IMPRIMER
13 Mars 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

21 Février 2018
Vatican Insider

Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa

7 Février 2018
Il Secolo XIX

Nessuno è troppo piccolo per aiutare

11 Janvier 2018
La Repubblica - Ed. Napoli

Ragazzi violenti servono nuovi modelli

27 Décembre 2017
Corriere.it

Il mondo dei piccoli alla Scuola della Pace

17 Décembre 2017
Il Sole 24 ore

Alla Scuola della Pace

tous les communiqués de presse
• ÉVÉNEMENTS
23 Janvier 2018 | ROME, ITALIE

Presentazione del libro ''Alla Scuola della Pace. Educare i bambini in un mondo globale''

17 Janvier 2018 | NAPLES, ITALIE

Presentazione del libro ''Alla Scuola della Pace - Educare i bambini in un mondo globale''

15 Janvier 2018 | ROME, ITALIE

Presentazione del libro ''Alla Scuola della Pace, Educare i bambini in un mondo globale''

TOUTES LES RéUNIONS DE PRIèRE POUR la PAIX
• DOCUMENTS

La homilía de mons. Matteo Zuppi

tous les documents

PHOTOS

1237 visites

1128 visites

1158 visites

1100 visites

1148 visites
tous les médias associés