change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Corriere della Sera - Ed. Roma

16 Gennaio 2013

Rapporto di Sant'Egidio Nella mensa di via Dandolo cresce la percentuale di cittadini italiani che chiedono un pasto

I nuovi poveri sono donne, romane e sole

Aumenta il disagio sociale, anziani senza figli sempre più in sofferenza

 
versione stampabile

Aumentano il disagio sociale e la fragilità economica: problemi che, senza cure efficaci, rischiano di diventare strutturali. A registrare il trend è il secondo Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio, presentato ieri dalla Comunità di Sant'Egidio. Il dato più eloquente è la maggiore affluenza nei centri dell'associazione: «Se negli ultimi vent'anni il rapporto tra stranieri e italiani era di 9 a 1- è l'analisi della Comunità - dal 2010 è di 8 a 2, di 7 a 3 per i nuovi arrivi».

Alla mensa di via Dandolo, nel 2011, si sono rivolti 5.804 poveri in più, 446 italiani. La quota di cittadini del nostro Paese, dal 2008, è cresciuta del 30%. L'isolamento è tra i fattori che incidono di più: si è passati da 529 mila nuclei monocomponente su 2.009.000 famiglie laziali nel 1994-95 (il 26% del totale, superiore di 5 punti alla media nazionale) a 769 mila unità (32,5%) nel 2009-lo. Una fetta consistente è rappresentata dagli anziani. Nel Lazio, le donne con più di 65 anni sono 659.169, ovvero il 58%, contro 476.853 uomini: la percentuale sale al 72% se si considerano gli ultra novantenni.

E un anziano su tre vive solo (28,4%). Gli «over anta» autosufficienti ricoverati (71%) superano i non autosufficienti (65%). Da una ricerca svolta da Sant'Egidio in sette Rsa risulta che le principali cause di ospedalizzazione sono l'assenza di figli (tra il 4o e il 45% degli intervistati) e la solitudine. Motivo per cui bisognerebbe incentivare modelli come le case famiglia e le comunità alloggio, nei quali il sodalizio in questi anni ha collocato 108 anziani.

Altro strumento efficace, per ridurre il sovraffollamento dei Pronto soccorso, è l'attivazione di una rete sul territorio: vedi il progetto «Viva gli anziani!» all'Esquilino, di supporto nelle situazioni critiche. Il Rapporto si sofferma anche sull'emergenza sfratti: oltre duemila, che colpiscono soprattutto chi ha perso il lavoro (24%) o è in cassa integrazione (21%).

La fotografia presentata da Mario Marazziti trova riscontro nell'analisi di Lorenzo Tagliavanti, vice presidente della Camera di Commercio: «A Roma la crisi sta colpendo duro - sottolinea Tagliavanti - sia per quanto riguarda la spesa pubblica, sia per l'edilizia». Non solo. Calano i consumi, di beni durevoli e di generi alimentari. La difficoltà delle imprese, aggravatasi negli ultimi due anni, si riflette nelle cancellazioni dalla Camera di Commercio, superiori alle iscrizioni.

Forte anche il disagio giovanile: «Trovare un posto di lavoro - ammette Tagliavanti - è diventato un fatto eccezionale ». Con ricadute a cascata: già, perché più si deteriora il tessuto sociale e aumenta l'insicurezza, meno si riesce ad attrarre investimenti. Da qui, l'appello alla classe dirigente: «Bisogna tornare a occuparsi di povertà - incalza Tagliavanti - e affrontare il problema con politiche pubbliche efficaci». 


Occupazione

In città una su tre è senza lavoro La solitudine - come evidenzia il Rapporto sulla povertà - è più diffusa tra le donne: fenomeno riconducibile, in parte, alla maggiore aspettativa di vita. E però, la longevità non sempre è sinonimo di qualità: nel 2009-10, le italiane sole corrispondono al 59% del totale. Significativo anche il valore assoluto: oltre 4 milioni, ovvero i116% della popolazione femminile. La mancanza di una rete affettiva e relazionale non è l'unico fattore di disagio. Aumentano le difficoltà anche per le neo mamme, categoria che in tutta Italia risulta tra quelle svantaggiate: molte, dopo il primo figlio, rimangono a casa perché non riescono a trovare un nuovo lavoro o a conciliarlo con gli impegni familiari. I133,7% delle italiane non percepisce alcun reddito, mentre la scelta del part-time è spesso obbligata.

 

Quartieri

Esquilino, boom di over 75 Esquilino, Torpignattara, Centocelle, Tor Bella Monaca: quartieri accomunati da una profonda trasformazione che ha visto aumentare il numero di anziani over 75 e di immigrati. «Non un problema in sé - dice Marazziti - secondo Eurostat queste sono le categorie con maggiori potenzialità di sviluppo». Dal 2006 al 2011, la popolazione straniera è cresciuta dall'il al 15,1% nella zona Torpignattara-Centocelle, dal 22,2 al 27,4% all'Esquilino (la media cittadina è salita dall'8,9 al 12%). Non solo. A Torpignattara - Centocelle i giovani stranieri sono di più rispetto ai ragazzi italiani: i minorenni sono il 20,1% dei non italiani contro il 14,8 nel resto di Roma. Le diverse comunità si muovono su questa macro area per esigenze diverse (abitative, professionali, formative o di socializzazione): un quartiere nuovo, che non esiste ancora sulle mappe.

 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
22 Gennaio 2018

Una settimana di eventi per la non violenza e l'inclusione. Per dire no all'intolleranza e il razzismo

18 Gennaio 2018

Anziani, Sant'Egidio: la creazione di un Ministero per la solitudine nel Regno Unito è un campanello di allarme

IT | EN | ES | DE
14 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Visita online il presepe di Sant'Egidio: Gesù accolto da poveri, malati, chi non ha casa, e uomini di ogni fede

IT | ES | DE | FR | CA | NL
12 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e Campania 2018: presentata la nuova edizione della guida per i poveri

2 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Una visita alla mostra degli artisti disabili "La forza degli anni" aperta a Roma fino al 9 dicembre

24 Novembre 2017

La storia di Tina. Quelle coperte che scaldano le notti degli ultimi di Roma

tutte le news
• STAMPA
25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

24 Febbraio 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

22 Febbraio 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
25 Gennaio 2018 | PADOVA, ITALIA

Convegno ''La città del noi, una proposta per Padova''

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

Alcuni dati: popolazione anziana nel mondo

I dati del programma Viva gli Anziani!

Comunità di Sant'Egidio

Progetto ''Una città per gli anziani, una città per tutti''

Comunità di Sant'Egidio

Scheda del programma Viva gli Anziani (Giugno 2017)

Alcuni dati: il numero di anziani soli in Italia

La Comunità di Sant'Egidio e i poveri in Liguria - report 2015

tutti i documenti