change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Corriere della Sera - Ed. Roma

26 Novembre 2013

Ripari notturni a Trastevere

Gelate in arrivo, allarme senzatetto: Sant’Egidio apre un nuovo rifugio

Per famiglie non abbienti e senza fissa dimora la Comunità offre numerosi rifugi. E il Comune aumenta i posti letto

 
versione stampabile

 ROMA - Allarme freddo per i senzatetto e le famiglie disagiate della Capitale. Il nucleo di aria gelida di estrazione artica ribattezzato «Attila» giungerà martedi sull’Italia scendendo da Nord Europa, Baltico e Russia: «Farà arrivare l’inverno con valori di -5°C in pianura al nord e porterà le prime gelate notturne anche a Roma», avvertono i meteorologi. Il 26 novembre, in tutto il Lazio sarà una giornata con cielo sereno, ma segnata dal freddo, con temperature minime da -2 (Rieti e Viterbo) a 3 gradi (Latina) e massime tra 3 (Rieti) e 9 gradi (Latina). La prossima notte, dunque, sarà difficile per chi non ha un rifugio caldo. Per questo, in attesa scatti il Piano Freddo del Campidoglio, la Comunità di Sant’Egidio a Roma, apre da lunedì sera uno spazio di accoglienza per i senza fissa dimora. E il Comune anticipa l’avvio del suo Piano Freddo, attivo già da lunedì notte.

 PALAZZO LEOPARDI - Il centro si trova all’interno di Palazzo Leopardi, in piazza Santa Maria in Trastevere, dispone di 12 posti letto, e va ad aggiungersi ad altre strutture già attive nel quartiere. E’ destinato ad accogliere per il periodo invernale le persone che vivono abitualmente per strada nel rione. «L’apertura ha come obiettivo immediato - spiegano dalla Comunità di Sant’Egidio - di evitare rischi per la sopravvivenza e la salute di persone già indebolite dalle condizioni precarie alle quali le costringe la condizione di senza fissa dimora».

«REINSERIRLI PER DIFENDERLI» - Nell’inverno 2012-2013 eraso sono state difese in questo modo diverse decine di persone. «Per ognuna di esse, attraverso l’ospitalità, era iniziato un percorso di reinserimento che ha evitato il loro ritorno alla vita per strada». Fornire un ricovero nella stagione invernale, sottolineano da Sant’Egidio - «equivale a salvare concretamente la vita di quanti dormono all’aperto».

 IL PIANO DEL COMUNE - Dal canto suo il campidoglio - pur nel caos della settimana decisiva per l’approvazione del Bilancio - ha completato le modifiche al Piano Freddo : «Siamo consapevoli delle preoccupazione di chi è impegnato personalmente nel dare accoglienza ai senza tetto di fronte al calo improvviso delle temperature - assicura l’assessore capitolino al Sostegno Sociale e Sussidiarietà, Rita Cutini -. Vorrei quindi rassicurare che Roma Capitale è già pronta e non serve alcuna delibera per le accoglienze per il freddo». Per questo, annuncia Cutini, con l’arrivo improvviso del gelo, «anticipiamo di qualche giorno i tempi di avvio: già da lunedì sera saremo operativi con i nostri rifugi».

 1600 POSTI SICURI - Dopo una ricognizione nei quartieri durata un mese e mezzo - incontrando associazioni come Caritas e Sant’Egidio, che lavorano a stretto contatto con le situazioni di povertà estrema - il Comune ha «elaborato un programma che prevede un aumento dei posti di accoglienza di un terzo già sul 2013 affinché - conclude Cutini - i senza dimora possano trovare solidarietà e sostegno in uno dei periodi più critici dell’anno». Dunque in totale i posti letto dovrebbero passare da 1340 a 1600. Nello scorso inverno erano così suddivisi: 12 strutture dislocate nei vari municipi, con 640 posti che si aggiungevano ai 700 del circuito ordinario di accoglienza. I senzatetto dovrebbero dunque avere a disposizione per 4 mesi letti, docce, cambio di biancheria e vestiario, triage infermieristico e medico e una rete di assistenza socio sanitaria.

 

Leggi l'articolo originale


 LEGGI ANCHE
• NEWS
1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
22 Gennaio 2018

Una settimana di eventi per la non violenza e l'inclusione. Per dire no all'intolleranza e il razzismo

12 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e Campania 2018: presentata la nuova edizione della guida per i poveri

9 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Conferenza Stampa: Povertà a Roma. Non lasciamo indietro i più fragili: dati, proposte, la guida per chi è senza dimora

27 Novembre 2017
HONG KONG

A Hong Kong apre le porte la 'Home of Mercy', una casa per chi è senza dimora

IT | ES | DE | FR | PT | PL
20 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

Nella Giornata Mondiale dei Poveri Sant'Egidio e Oratorio San Paolo inaugurano un servizio docce per i senza dimora

tutte le news
• STAMPA
24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

18 Febbraio 2018
Avvenire

Le voci del volontariato: Ciani e Visini candidati di Cs

15 Febbraio 2018
La Nazione

Un pasto per chi non ha nulla. Ecco come si può dare una mano

5 Febbraio 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

3 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Sant'Egidio: messa in memoria Modesta, clochard morta perché troppo sporca

2 Febbraio 2018
el Periódico

La brújula de los sintecho

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

La guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e in Campania" 2016

La Comunità di Sant'Egidio e i poveri in Liguria - report 2015

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Roma 2016

"Non rassegnamoci al declino di Roma": l'intervento di Marco Impagliazzo alla manifestazione Antimafia Capitale

tutti i documenti