change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

La Vita Casalese

16 Settembre 2014

L'intervento davanti a 300 leader religiosi

Vian Dakheel: grido di dolore

 
versione stampabile

Parla arabo. Ma la sua voce è un grido di dolore, anzi un pianto carico di lacrime. Vian Dakheel è della comunità Yazidi ed è membro del Parlamento dell`Iraq. E` stata invitata a parlare ad Anversa davanti ad oltre 300 leader religiosi di tutto il pianeta. E` seduta sulla sua sedia a rotelle nell`elegante teatro comunale della città di Anversa dove sì è svolta l`inaugurazione della 28a edizione dell`Incontro internazionale "Uomini e religioni" promosso dalla Comunità di Sant`Egidio. Tema dell`evento "La pace è il futuro". Quando, dopo gli interventi delle autorità, il microfono passa a lei e a Ignatius Aphrem II, patriarca di Antiochia e di tutto l`Oriente e capo della Chiesa Siro-Ortodossa, nella sala scende il silenzio, e sulla platea arriva dal lontano Oriente il gelo della guerra, l`odore della polvere e della morte.
"Vi porto i saluti - dice Vian Dakheel - dei figli delle minoranze irachene, uniti a tristezza e dolori indicibili. Siete senza dubbio al corrente di quello che è successo ai figli della religione Yazidi nel Sinjar in Iraq a partire dal mese di agosto scorso. Ma sono quasi certa che non siete informati dei dettagli, dei crimini spaventosi commessi contro una comunità pacifica". Il primo "dettaglio" che colpisce di Vian Dakheel è la sua sedia a rotelle. La giovane donna torna in Europa dopo un tragico incidente subìto lo scorso 12 agosto: si trovava sull`elicottero militare che stava portando aiuti alla popolazione Yazidi sulle montagne Sinjar, nel nord dell`Iraq. L`elicottero è caduto e l`incidente che ha causato la morte del pilota, ha provocato al deputato iracheno una frattura della gamba. La donna però non si tira indietro perché ha, qui nel cuore dell`Europa, una missione importante da svolgere: dare voce al martirio subito dal suo popolo.
Sono 3mila le vittime finora accertate. Alcuni sono morti per mano dell`Isis, altri per fame e sete dopo giorni di fuga sulla montagna del Sinjar. Ci sono anche 5mila persone rapite, uomini, donne e bambini di cui non si sa più nulla.
Due i massacri che Vian Dakheel vuole gridare al mondo. Il primo si è consumato nel villaggio di Kojo (25 chilometri a sud-est del Sinjar): circondato dall`Isis, alcuni sono riusciti a scappare ma chi è rimasto è stato obbligato a scegliere tra l`islam e la morte. L`altra tragedia si è invece consumata sulle montagne del Sinjar e l`orrore è durato 10 giorni: 250 bambini sono morti. La maggior parte erano neonati. Le donne sono state rapite, violentate, vendute ai mercati per 150 dollari. "Ogni pietra del Sinjar - dice piangendo Vian - è stata testimone dell`orrore che vi è accaduto. Ogni albero di questa montagna piangeva. Quanto successo nel Sinjar è una vergogna che pesa sul capo di ciascuno di coloro che sono venuti meno al dovere di soccorrere gli Yazidi nel momento della difficoltà".
"La gravità di quello che sta avvenendo nel mondo in generale, e nel Medio Oriente in particolare, oltrepassa tutto ciò che avevamo visto in passato". Getta il velo nero di quanto sta succedendo in Medio Oriente Ignatius Aphrem II, patriarca di Antiochia e di tutto l`Oriente e capo della Chiesa Siro-Ortodossa. Che aggiunge: "La storia non è neppure dotata della terminologia appropriata per descrivere in modo preciso ciò a cui stiamo assistendo". Il Patriarca è reduce da una serie di visite fatte questa estate, insieme anche ai patriarchi orientali, alle comunità cristiane irachene (Ninive e Mosul), del Libano e della Siria. Racconta così di un bimbo rifugiato in una chiesa nel villaggio di Araden nel Nord dell`Iraq. Gli è andato incontro con le braccia aperte, dicendogli: "Non abbiamo più un posto dove andare".
Parla di una Siria completamente rasa al suolo: "Anche gli alberi sono stati distrutti". Racconta la storia di un padre a cui hanno ucciso e gettato in un pozzo la moglie e i due figli. E poi chiede: "Come parlare di pace a questi popoli?". Brucia fortissimo il dolore di questa Chiesa per il sequestro, più di 500 giorni fa, degli arcivescovi di Aleppo Boulos Yazigi e Youhanna Ibrahim. Tanto che il Patriarca Aphrem II lancia un`accusa importante: "Non si vergogna la comunità internazionale del suo silenzio circa il loro rapimento?".
L`incontro di Anversa si svolge nell`anno in cui il mondo ricorda il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. E si svolge in un contesto internazionale mai così provato sul fronte della pace: Medioriente, Europa dell`est, Africa. "È giunto il tempo - scrive Papa Francesco ai leader religiosi - che i capi delle religioni cooperino con efficacia all`opera di guarire le ferite, di risolvere i conflitti e di cercare la pace". Il Papa consegna agli uomini e alle donne di fede un compito arduo ma fondamentale: "Dobbiamo essere costruttori di pace e le nostre comunità devono essere scuole di rispetto e di dialogo con quelle di altri gruppi etnici o religiosi, luoghi in cui si impara a superare le tensioni, a promuovere rapporti equi e pacifici tra i popoli e i gruppi sociali e a costruire un futuro migliore per le generazioni a venire".
Le lacrime della portavoce del popolo Yadizi e il dolore del Patriarca siro-ortodosso bruciano sul nascere le buone intenzioni e chiedono con urgenza passi coraggiosi e concreti.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
22 Settembre 2017
SPAGNA

Catalogna, Sant'Egidio: ''Non perdiamo altro tempo, rilanciare il dialogo per uscire dalla crisi''

IT | ES | CA
6 Settembre 2017

Perchè le #stradedipace passano per Münster-Osnabrück? Capire un crocevia della storia europea

IT | DE
13 Luglio 2017
INDONESIA

Una Chiesa in uscita verso periferie e giovani. Congresso di vescovi e religiosi amici di Sant'Egidio in Indonesia

IT | ES | DE | FR | NL
30 Maggio 2017
ROMA, ITALIA

Convegno Chiesa cattolica e Cina: Messaggio del card. Parolin augura "spirito costruttivo a cui incoraggia il papa"

IT | ES
30 Maggio 2017
ROMA, ITALIA

Chiesa Cattolica e Cina - Andrea Riccardi: ''Con Papa Francesco no all'ideologia ma incontro con la cultura cinese''

IT | ES
29 Aprile 2017

Il nostro compito è quello di pregare gli uni per gli altri domandando a Dio il dono della pace

IT | ES | DE | FR | PT | NL
tutte le news
• STAMPA
11 Novembre 2017
Avvenire

Cristiani e islamici uniti per la pace

30 Ottobre 2017
Notizie Italia News

Il tempo del dialogo, 500 anni dopo ...

16 Settembre 2017
Famiglia Cristiana

La preghiera può spostare montagne di odio

5 Luglio 2017
UCAnews

Indonesian Catholics help poor muslims celebrate Eid

21 Maggio 2017
Deutsche Welle

Bundesregierung will Religionen stärker in die Pflicht nehmen

11 Maggio 2017
Famiglia Cristiana

Il dialogo: scelta non debole ripiego

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Ahmad Al Tayyeb - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà - Parigi 2016

Andrea Riccardi - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà

Antwerp 2014 Peace is The future - Programme EN

Antwerpen 2014 Programma in Italiano

Convegno: Le RELIGIONI e la VIOLENZA

tutti i documenti
• LIBRI

il senso della vita





Francesco Mondadori

Religioni e violenza





Francesco Mondadori
tutti i libri