change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Il Fatto Quotidiano

10 Settembre 2015

Romano Prodi Mette in guardia dal decisionismo tedesco: "Sulla crisi greca ha fatto solo lievitare i costi"

"Germania 1 Europa O e Italia ferma al palo"

 
versione stampabile

Per Romano Prodi il problema dell'Europa è "l'accorciamento degli orizzonti decisionali": si decide tutto sul breve periodo, spesso in ritardo, ricattati dai populismi e inseguendo l'elettorato. Lo dice riferendosi alle due maggiori crisi che l'Unione ha dovuto affrontare nell'ultimo mese. Il debito greco: "Era di 30 miliardi di euro, quindi alla portata di una soluzione immediata, ma c'erano le elezioni regionali in Germania e la soluzione è stata rimandata. Quando si è iniziato ad affrontare, i miliardi erano diventati 350-400".
E vale anche per i profughi: "Si sapeva che bisognava arrivare a una soluzione comune, ma è rimasto tutto fermo finché era un problema solo italiano. Quando è dilagato nei Balcani, la cancelliera tedesca ha dato un messaggio politico e si è sbloccato tutto". In questo caso - aggiunge l'ex presidente della Commissione Ue - la leadership della Merkel è stata positiva, perché dettata dall'interesse comune europeo. Eppure è la conferma che "la politica europea dipende sempre più dalla Germania". Secondo Prodi, la causa è "l'indebolimento della Commissione a favore del Consiglio europeo". È formato dai capi dei singoli Stati membri, quindi più sensibili alle elezioni e agli interessi elettorali di breve periodo. Inoltre il Consiglio è "più riluttante nell'esercitare una leadership condivisa", poiché è "guidato dai paesi in modo gerarchico". "L'ombrello tedesco" sotto cui sono ora tutti gli Stati europei è dovuto anche "alla lunga crisi francese e alla decisione inglese del referendum tra quattro anni per scegliere se rimanere o meno nell'Ue, che ha portato a una perdita di ruolo impressionante della Gran Bretagna".
Prodi parla dell'Europa intervenendo all'incontro "La pace è sempre possibile" organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio a Tirana, in cui importanti leader delle diverse religioni, insieme a esponenti della cultura e della politica, hanno ribadito che "la guerra non è mai santa, l'oppressione dell'altro in nome di Dio è sempre blasfema".
Per il professore l'Europa è a un bivio: tra irrilevanza e avere un ruolo nel mondo. Dice: "Se non vogliamo fare la fine degli Stati rinascimentali italiani, spazzati via dalla prima globalizzazione che fu la scoperta dell'America, dobbiamo avere una maggiore integrazione. Gli stati europei sono troppo piccoli. E le reti globali delle nuove tecnologie, da Apple ad Amazon, da Google a Ali Baba, sono tutte americane o cinesi. Non ce n'è una europea. Non siamo in grado di crearle, così come l'Italia divisa non riusciva a costruire le grandi caravelle necessarie a solcare gli oceani". "Possiamo accettare l'irrilevanza?", si chiede Prodi. E aggiunge: "Io la verifico nei seminari a Shanghai: sei anni fa, quando ho iniziato a insegnare, mi chiedevano sempre dell'Europa. Oggi invece non interessa più a nessuno".
E qui torna all'emergenza profughi: la soluzione proposta in questi giorni è solamente per i rifugiati siriani, di livello medio-alto. "Non riguarda - continua l'ex premier dal 2012 inviato speciale Onu per il Sahel - la massa di poveri che viene dall'area subsahariana; la popolazione africana passerà da 1 a 2 miliardi entro il 2050, quella del Niger per esempio raddoppierà in 18 anni. Molti verranno in Europa, che però non può reggere un'ondata infinita".
Manca una politica africana dell'Europa: "Quando guidavo la Commissione - aggiunge - presentammo varie proposte per lo sviluppo dei paesi africani, partendo dall'istruzione, ma furono bocciate".
All'incontro di Sant'Egidio, proprio una proposta sul tema dei migranti ha raccolto molte adesioni, tra cui quella del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Lo sponsorship: "Si tratta di permettere a cittadini europei, associazioni, organizzazioni della società civile di farsi garanti dell'accoglienza: ospitare subito coloro che sono arrivati ma anche chiamare singoli e famiglie direttamente dalle zone, evitando così i viaggi della morte nel Mediterraneo". Finora, infatti, i trafficanti rimangono l'unica alternativa per chi scappa dalla guerra.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

28 Novembre 2017

Profughi, corridoi umanitari: giovedì il primo arrivo dall'Africa

IT | ES | CA
25 Novembre 2017
PARIGI, FRANCIA

Nuovi arrivi in Francia con i #corridoiumanitari! Ieri accolte 5 famiglie dalla Siria

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL | RU
tutte le news
• STAMPA
15 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

L'Europa e i Balcani, corsa ad ostascoli

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

30 Novembre 2017
Corriere della Sera

Andrea Riccardi: Europa e giovani migranti, il futuro va creato in Africa

20 Ottobre 2017
OnuItalia

Migrazioni: Europarlamento, per Sant’Egidio positiva la riforma di Dublino

19 Ottobre 2017
La Croix

Migrants: « le pape François appelle les politiques à sortir du cynisme ». Entretien avec Marco Impagliazzo

19 Ottobre 2017
Famiglia Cristiana

Andrea Riccardi: La fede dei popoli è il futuro di tutti

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Programma Tirana 2015 - La Pace è sempre possibile - ITALIANO

Omelia di S.E. Card. Antonio Maria Vegliò alla preghiera "Morire di Speranza". Lampedusa 3 ottobre 2014

Omelia di S.E. Card. Vegliò durante la preghiera "Morire di speranza"

Nomi e storie delle persone ricordate durante la preghiera "Morire di speranza". Roma 22 giugno 2014

tutti i documenti
• LIBRI

Il grande viaggio





Leonardo International
tutti i libri

FOTO

484 visite

477 visite

443 visite

431 visite

1530 visite
tutta i media correlati