change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
21 Settembre 2017

Già più di 200 morti per il terremoto

Il Messico piange le vittime dei crolli. Strage di bambini

Mobilitati i volontari di Sant'Egidio: «Aiutiamo vigili del fuoco e Protezione civile»

 
versione stampabile

«Non ci sono vittime italiane, abbiamo ricevuto moltissime chiamate dall'Italia anche per sapere di chi, turista, si trovava qui in Messico». Luigi Maccotta, ambasciatore italiano in Messico, era da poco rientrato dall'esercitazione di evacuazione per l'anniversario del sisma dell'85 quando, poco dopo le 13, è riscattato l'allarme. «Mi è sembrato strano, riascoltare l'allarme due volte nel giro di poco tempo. Invece era davvero il terremoto, siamo scesi in giardino e tutto il personale ha adottato le misure previste». Da poco in Messico, l'ambasciatore Maccotta ha sperimentato subito l'esperienza del sisma. «Non registriamo feriti o deceduti. Abbiamo avvertito il movimento oscillatorio e ondulatorio. Dopo il 7 settembre hanno adottato delle misure di prevenzione e un allarme che, dopo 97 secondi, avvisa quando si superano i 5 gradi», descrive apprezzando il lavoro di società civile, spalla a spalla con i corpi preposti al soccorso.
«Stavo scrivendo il pezzo della commemorazione del 1985 quando mi sono ricordato di cosa mi aveva detto un operatore della protezione civile e sono scappato fuori». Rafael Romo, corrispondente della Cnn, ci ha messo 50 lunghi, terribili secondi per lasciare l'edificio, cercare colonne e scale quando tutto si muove, e salvarsi.
A Città del Messico ci si salva anche con la memoria. «Nel 1985 ero alla Colonia Juarez e non posso descrivere nulla, non ce la faccio». È troppo carica di emozioni Reina Ruiz, una donna che vive nella zona colpita dal sisma della capitale messicana, mentre osserva per strada la fila dei cittadini che scavano tra le macerie.
«La situazione a Città del Messico è veramente grave, una megalopoli di circa 28 milioni di abitanti messa in ginocchio dalla forte scossa di terremoto: palazzi collassati; un quarto della popolazione ancora senza corrente elettrica. È interrotta la somministrazione del gas, si sono aperte voragini e parti di sopraelevate sono crollate». Giovanni Impagliazzo, responsabile della Comunità di Sant'Egidio per il servizio umanitario in America Latina, illustrala sua esperienza. I volontari della comunità, circa un migliaio, stanno tutti bene e, nella capitale e a Puebla, portano il loro aiuto con pasti caldi e attività di sostegno. «I messicani - racconta - sono un grande popolo: di fronte a questa immensa tragedia stanno dimostrando spirito di collaborazione. Sono l'uno accanto all'altro. Aiutano le squadre di soccorso tra Vigili del fuoco, Protezione civile ed esercito, a liberare le persone ancora intrappolate». I volontari si sono organizzati per preparare pasti caldi da distribuire alle persone che stanno scavando, in particolare nelle zone sud e centrale della città, sottolinea Impagliazzo. Divisi in squadre, cucinano nelle case e portano cibo a chi sta operando sulle macerie. «Abbiamo anche tante "scuole della pace". Un gruppo di giovani universitari è andato in cerca dei bambini per farli stare tutti insieme e giocare. La situazione a Puebla è leggermente diversa. Ci sono stati meno crolli di palazzi». Anche in questa città Sant'Egidio è impegnata con attività di sostegno ai bambini per dare loro un po' di serenità dopo la devastazione.
«Eravamo in riunione al quarto piano, a un certo punto il lampadario ballava, i vetri tintinnavano e le pareti si muovevano». Padre Yair Ortega Martinez descrive così l'esperienza vissuta a poche ore dall'anniversario del terremoto del 1985. «Dopo sono andato per le strade, sino alle tre di notte nei centri di raccolta per aiutare i soccorsi e provvedere ai beni di prima necessità». «Il secondo piano di casa è caduto, sono scappato, ma almeno siamo tutti salvi». Fermìn, 77 anni, vive a Cuautla, nello stato di Morelos, non lontano dall'epicentro del sisma. «Mio figlio mi ha invitato a casa sua, in una città vicina. Ho preferito rimanere qui, scavare tra le macerie e dare una mano a chi ha bisogno», spiega risoluto. «La luce è tornata a mezzanotte. Ho avuto terrore ricordando il 1985, erano solo due ore dall'anniversario, siamo usciti di casa, alla colonia del Valle si è sentito davvero forte», racconta Grace mentre va a messa il giorno dopo per ringraziare di essere viva. «Sembrava l'esplosione di un vulcano, sono sconvolta», riferisce Vicky Durruty, sposata con un italiano a Cuernavaca. «Abbiamo avuto 57 morti in questa zona. A Città del Messico un amico è stato sepolto dal suo appartamento».


 LEGGI ANCHE
• NEWS
1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
6 Gennaio 2018

A Thiene, in Veneto, è stato istituito un indirizzo virtuale per chi è senza dimora: Via della Comunità di Sant'Egidio

4 Gennaio 2018

Per i terremotati di Amatrice l'anno nuovo comincia con la solidarietà dei Giovani per la Pace di Roma

IT | PT
18 Novembre 2017

Giornata mondiale dei poveri, Sant'Egidio: un forte messaggio di solidarietà che invita a superare l'indifferenza

IT | ES | DE | RU
15 Novembre 2017
CITTÀ DEL MESSICO, MESSICO

Dal Messico una storia di come la vita dei bambini di strada può cambiare a partire da un piccolo gesto di solidarietà

IT | ES | DE
10 Ottobre 2017
ROMA, ITALIA

Quando la vita di un povero diventa segno di umanità: la storia di Valentin

IT | HU
tutte le news
• STAMPA
15 Febbraio 2018
La Nazione

Un pasto per chi non ha nulla. Ecco come si può dare una mano

4 Febbraio 2018
FarodiRoma

Raid xenofobo a Macerata. La Comunità di Sant’Egidio conforta i feriti

2 Febbraio 2018
el Periódico

La brújula de los sintecho

1 Febbraio 2018
La Vanguardia

La dificultad de acceso a vivienda aumenta el riesgo de pobreza en Barcelona

11 Gennaio 2018
Credere La Gioia della Fede

L'appello dì Sant'Egidio: non sì può morire dì freddo

7 Gennaio 2018
Redattore Sociale

Nuova via virtuale per i senza dimora, "augurio che cresca la solidarietà"

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
1 Gennaio 2018 | PUEBLA, MESSICO

Marcia ''Pace in tutte le terre''

1 Gennaio 2018 | CITTÀ DEL MESSICO, MESSICO

Pace in tutte le terre a Città del Messico

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

Gli aiuti umanitari in Siria e Libano

Contrasto all’esclusione sociale: iniziative per l'estate 2013

Giovani e anziani per un estate di solidarietà 2013

Programma "W gli anziani": attività con gli anziani a Roma nel luglio e agosto 2013

La GUIDA "DOVE mangiare, dormire, lavarsi" 2013

Programma in RUSSO

tutti i documenti

FOTO

859 visite

830 visite

885 visite

926 visite

914 visite
tutta i media correlati