change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
5 Maggio 2010

DAVANTI AL CARLO FELICE ESPLODE UN APPLAUSO FRAGOROSO

Passeggiata imprevista, l'abbraccio dei genovesi

Napolitano a piedi in via Roma fuori cerimoniale: «Viva Giorgio, resisti»

 
versione stampabile

DALLA marcia di Radetzky alla marcia di Napolitano. La prima è il valzer, in programma nel concerto del Carlo Felice, che fa arrabbiare la signora Maria Icardi, settantenne in attesa del presidente della Repubblica nell'atrio del teatro: «Ma come, celebriamo l'unità d'Italia e suoniamo l'inno di un austriaco che fu il più fiero avversario della nostra patria? Bisogna studiarla, la storia».



La seconda è il fuori-programma che il presidente concede ai genovesi, poco prima delle sette di sera. Una passeggiata dalla sede della Prefettura al Carlo Felice, lungo tutta via Roma. Un'idea che per poco non fa rizzare i capelli agli uomini dell'imponente servizio di sicurezza. Giorgio Napolitano aveva appena finito di salutare (altro fuori programma) un'ottantina di bambini studenti delle "Scuole della pace" genovesi portati dalla Comunità di Sant'Egidio. Indossano una maglietta con scritto "made in Italy" e a giudicare dall'aspetto i loro genitori vengono da ogni parte del mondo. Consegnano al Presidente una lettera per chiedere una revisione della normativa per la cittadinanza.

Quando Napolitano finisce di parlare con loro («siete molto bravi, spero che l'abbiate scritta tutti insieme») gli uomini della scorta aprono le porte della Lancia Thesis grigio fumo con le bandiere sul cofano.

Ma lui, dopo una giornata di pioggia e di auto, decide di fare quattro passi. La scorta lo marca stretto ma lo lascia libero di stringere qualche mano. Il traffico in entrata in via Roma viene bloccato praticamente all'improvviso.

La strada era già stata perlustrata in ogni anfratto, compresi i contenitori della spazzatura, tutti aperti. Il Capo dello Stato fa un saluto e riceve applausi e grida di incoraggiamento, «Bravo presidente!», «Resisti!», «Viva Giorgio!». Una ragazza esce dal portone proprio mentre sta passando il Presidente, sgrana gli occhi basita e mormora un «salve». Saluti anche per i negozianti e i commessi del lato sinistro della via. L'applauso più convinto attende Napolitano all'ingresso del Carlo Felice, dove si è radunata una piccola folla di curiosi. Gli spettatori del concerto invece lo attendono già dentro, da quasi un'ora. La breve passeggiata è l'unico momento in cui il presidente si concede ai genovesi. Ma i cittadini hanno ricevuto la sua visita con piacere. Nessuna plateale contestazione. Gli orchestrali e il coro del Carlo Felice affidano a una lettera la loro protesta per il decreto Bondi. Una lettera consegnata al commissario Giuseppe Ferrazza in cui si chiede al Capo dello Stato di prendersi cura «della loro voce che potrebbe presto essere ridotta al silenzio».

Al massimo si ascolta qualche mugugno, tra le colonne fuori dal teatro lirico: «Secondo me firma un po' troppo, magari potrebbe essere un po' più duro con il governo» dice Giorgio Pini, ex deputato (nel 1969) che sedeva proprio dalla stessa parte della Camera di Giorgio Napolitano, «ma lui è sempre stato più saggio».


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

14 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Visita online il presepe di Sant'Egidio: Gesù accolto da poveri, malati, chi non ha casa, e uomini di ogni fede

IT | ES | DE | FR | CA | NL
13 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Vaccini antinfluenzali: Sant'Egidio e Federazione Medici realizzano campagna per 4 mila soggetti fragili

tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

24 Febbraio 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

22 Febbraio 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Corso di Alta Formazione professionale per Mediatori europei per l’intercultura e la coesione sociale

Dove Napoli 2015

Comunità di Sant'Egidio: Brochure Viva gli Anziani

Analisi dei risultati e dei costi del programma "Viva gli Anziani"

tutti i documenti
• LIBRI

''Una giornata particolare''





Tau Editrice

Elogio dei poveri





Francesco Mondadori
tutti i libri

FOTO

1020 visite

994 visite

1073 visite

1013 visite

980 visite
tutta i media correlati