change language
ви знаходитесь в: home - ОГЛЯ...РЕСИ newsletterlink

Support the Community

  
Березень 4 2014

Riccardi: Papa ha cambiato rapporto Chiesa-mondo

Priorità per Bergoglio è "uscire" in missione; niente "diarchia"

 
версія для друку

 ROMA, 04 MAR - In appena un anno di pontificato papa Francesco "ha cambiato il clima tra la Chiesa e il mondo, ha introdotto grande simpatia e ha stabilito un rapporto profondo con la gente". Parola di Andrea Riccardi, storico della Chiesa e fondatore della Comunità di Sant'Egidio, secondo cui "un primo risultato importante del pontificato" papa Bergoglio lo ha già ottenuto con il fatto che "sembra finalmente che la Chiesa sia uscita da un clima di depressione".

Professor Riccardi, qual è la priorità che Francesco indica alla Chiesa? "L'estroversione nella missione - replica - con una simpatia accompagnata dalla misericordia. La parola chiave è uscire e il Papa esce ma non è l'unico missionario della Chiesa, vuole suscitare una passione all'apertura e all'incontro".

Francesco parla spesso anche dell'opzione preferenziale della Chiesa per i poveri, che cosa significa? "Il cristianesimo di Bergoglio - spiega Riccardi - non è cristianesimo che fa opere per i poveri ma che mette i poveri e gli ultimi al centro, questo ha creato anche in Italia una corrente di simpatia attorno a questo tema".

Simpatia ma anche critiche. C'è chi dice che i suoi atteggiamenti sarebbero pauperistici e demagogici. Che cosa ne pensa? "Francesco - osserva lo storico - è un Papa che ha forti opposizioni perché sta introducendo dei grandi cambiamenti nella Chiesa, non so se sia il Papa che ha avuto più opposizioni ma certamente ne ha e a vario livello, anche al livello del clero, non solo dei tradizionalisti".

Come vede la sua attività di governo? "Il Papa - spiega Riccardi - ha ricevuto un mandato dai cardinali nelle congregazioni e sta dando vita a un processo in cui ha assestato colpi importanti. Ha introdotto in Curia personalità importanti come il segretario di stato, Pietro Parolin, il segretario del Sinodo dei Vescovi, Lorenzo Baldisseri, il prefetto della Congregazione del Clero, Beniamino Stella. Figure di grande rinnovamento, nella chiesa non c'è lo spoil system, credo che il rinnovamento sia profondo. Non è vero che è solo un Papa profeta è anche un papa di governo. Non dimentichiamoci poi che, a parte le riforme, che sono partite con quella economica, c'è tutto un processo di ripensamento sulla famiglia che ha messo in campo".

Quali immagini di papa Bergoglio l'hanno colpita di più in questo anno? "Francesco - afferma Riccardi - è un Papa dei gesti ma i suoi non sono gesti simbolici ma gesti umani, l'abbraccio alla gente esprime proprio la vicinanza alla gente, non ha una gestualità teatrale, è spontaneo".

Che cosa ne pensa, infine, delle ipotesi di diarchia riaffiorate con la partecipazione di Benedetto XVI al concistoro del 22 febbraio nella basilica di San Pietro?: "Questa - sottolinea Riccardi - è veramente una fesseria. Io ho incontrato quindici giorni fa il papa emerito Benedetto XVI evincendo da lui come guardi con simpatia a Francesco e come preghi per lui per sostenerlo nel pontificato. La diarchia è una non notizia, me ne sono reso conto di persona".


 ЧИТАЙТЕ ТАКОЖ
• НОВИНИ
Жовтень 26 2009

The Synod of Bishops for Africa is ended: the interventions of the representatives of the Community of Sant'Egidio.

IT | EN | ES | DE | FR | PT | NL | RU
всі новини
• PRINT
Лютий 27 2018
Avvenire

Cei. Atterrati a Roma 113 profughi. «La cooperazione fra istituzioni fa miracoli»

Лютий 22 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

Лютий 22 2018
Famiglia Cristiana

La preghiera sia un urlo contro le guerre

Лютий 21 2018
Famiglia Cristiana

La rivoluzione dell'amore e della tenerezza, l'unica necessaria #santegidio50

Лютий 21 2018
Famiglia Cristiana

I 50 anni di Sant'Egidio. L'abbraccio.

Лютий 21 2018
Vatican Insider

Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa

всі прес-релізи
• НЕМАЄ СТРАТИ
Вересень 24 2015

Pope Francis calls on Congress to end the death penalty. "Every life is sacred", he said

перейти до не смертної кари
• ДОКУМЕНТИ

Intervista a Papa Francesco in occasione del viaggio apostolico in Svezia

Non muri ma ponti: il messaggio di Andrea Riccardi al 4° congresso di 'Insieme per l'Europa'

Andrea Riccardi - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà

Walter Kasper

Laudatio per il prof. Andrea Riccardi in occasione del conferimento del Premio Umanesimo 2016 a Berlino

Medì 2016: PROGRAMMA

всі документи

ФОТО

142 відвідувань

241 відвідувань

276 відвідувань
всі пов'язані з цим засоби масової інформації