Comunità di S.Egidio

Le Frontiere del Dialogo:
religioni e civilt� nel nuovo secolo

Meeting Internazionale Uomini e Religioni - Barcellona 2-4 settembre 2001


Comunicato stampa
01/09/2001
Grande festa oggi pomeriggio alle 17.30 presso le Scuole Pie
'Genti di pace' a Barcellona
Inaugurazione in Catalogna di un nuovo movimento
che unisce immigrati ed europei

 

 

Sono uomini e donne di tutto il mondo, appartengono a popoli, nazioni, etnie, culture e religioni diverse e approdano oggi pomeriggio, da ogni angolo del mondo, a Barcellona per inaugurare anche in questa grande capitale europea il movimento 'Genti di pace'. L'appuntamento e� alle 17.30, alle Scuole pie della citta�, via Diputacio� 275. Dopo un'assemblea di presentazione del movimento e la letture del suo manifesto, 'Genti di pace' animera� una grande festa a partire dalle 18.30.

Genti di Pace � un movimento internazionale. Promosso dalla Comunit� di Sant'Egidio, e� nato a Roma nel 1999. Vi partecipano uomini e donne di diverse nazionalita�. Attualmente, sono oltre 10.000 persone che ne fanno parte in Italia, Belgio e Germania, e provengono da 95 paesi. Alcuni hanno lasciato la loro terra spinti da guerre e persecuzioni; altri in cerca di un futuro migliore per s� e la loro famiglia. Genti di Pace � una risposta per uscire dall'emergenza dell'immigrazione favorendo l'integrazione, la solidariet�, nel rispetto delle differenti tradizioni culturali e religiose. Non poteva mancare a Barcellona, capitale dell'Europa e del Mediterr�neo.

"Abbiamo tutti un sogno - si legge nel manifesto - che i popoli vivano insieme, perch� nessuno sia pi� straniero. Vogliamo vivere un movimento tra genti diverse, dove le diversit� siano un valore. Sappiamo che il rispetto dell'altro, la non violenza, la giustizia, la solidariet�, la stima vicendevole non sono un sogno, ma un segreto per salvare la terra su cui viviamo". Genti di pace crede nella non-violenza, come arma pi� forte di ogni violenza, capace di suscitare energie buone in ognuno.