ROMA. Un nuovo mercatino eco-solidale curato dalla Comunità di Sant'Egidio in via della Paglia a Trastevere con abiti vintage, oggettistica e tante curiosità, dalle pochette da sera alle spille anni Quaranta, che si aggiunge a quello storico della "Città Eco Solidale" in via del Porto Fluviale alla Piramide. Due gli spazi innovativi per "La soffitta", che, dalla sua vecchia location nella sacrestia della chiesa di piazza San Calisto, dove è stata per circa dieci anni, si è trasferita nella stradina accanto, sempre vicino a piazza Santa Maria in Trastevere.
«Noi combattiamo la cultura dello scarto e con la nostra eco-solidarietà tante cose che andrebbero gettate via acquistano invece un nuovo valore - racconta la responsabile delle iniziative Francesca Zuccari, che coordina i centri di via del Porto Fluviale, dove si fa anche la raccolta degli oggetti donati il giovedì e il sabato, e via della Paglia - grazie all'aiuto di tanti romani da qui parte la solidarietà per le persone in difficoltà assistite dalla Comunità di Sant'Egidio sia nella Capitale che in Africa, con il Progetto Dream, che aiuta donne e bambini malati di Aids».
In via della Paglia si trovano abiti vintage, molti degli anni Cinquanta e Sessanta, borse di ogni tipo, da shopping ma anche da sera, anche di grandi stilisti, scarpe da sera da donna con il tacco a spillo, cappellini ma anche bigiotteria e oggettistica. «Siamo aperti tre sere alla settimana - racconta la volontaria Chiara Biscotti - dalle 20 alle 23, e c'è davvero un grande via vai di persone dato che Trastevere è frequentato anche da tanti turisti, mentre la domenica apriamo solo la mattina, dalle 11 alle 13. Il nuovo posto sta andando molto bene. Ci chiedono soprattutto abiti vintage da donna, e per fortuna ne abbiamo una grande varietà».
La Soffitta, via della Paglia 9, angolo piazza Santa Maria in Trastevere, giovedì, venerdì e sabato ore 20-23, domenica ore 11-13. Ingresso libero. Info.06.8992234
