3 dicembre 2007

Abbasso il grigio! al Quirinale

 

 

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità,

una selezione delle opere di Abbasso il Grigio! è stat esposta al Quirinale.


Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano,

ha visitato l'esposizione ed ha incontrato una delegazione de "Gli Amici".

 

Nel suo discorso il Presidente Napolitano ha ricordato l'esperienza del Laboratorio artistico de "Gli Amici della Comunità di Sant'Egidio" e la Trattoria degli Amici.

 

Riportiamo un estratto del discorso del Presidente Napolitano:

 

"Si deve anche riflettere sul fatto che condizioni penose e speciali, come quelle che impediscono di muoversi, di parlare, di vedere al pari dei cosiddetti 'normodotati', non costituiscono solo mutilazioni e perdite. Quelle particolari condizioni servono ad acuire altre capacità, altre attenzioni e sensibilità. Abbiamo voluto dare un esempio di queste capacità con la piccola mostra nella quale abbiamo esposto: un quadro realizzato dal Centro Diurno "Il Girasole" di Terni e una selezione di opere realizzate dall'ANFFAS (Associazione di persone con disabilità intellettiva e relazionale) e dal Laboratorio artistico de "Gli Amici della Comunità di Sant'Egidio".


Non utilizzare le risorse umane che queste diverse abilità possono produrre è anche mancare un'occasione come società. Non a caso, quest'anno la "Giornata europea delle persone con disabilità" ha messo l'accento sul valore del dare a queste persone l'opportunità di un "lavoro dignitoso". Il potenziale contributo che deriva dai diversamente abili, è stato sottolineato anche dalla Commissione europea che ha scelto come tema della sua conferenza annuale quello delle persone con disabilità come "soggetti attivi nel mercato interno". Osserviamo interessanti iniziative, seppure piccole, in questo senso. Si stanno sviluppando, ad esempio, attività che coinvolgono ragazzi Down nel campo della ristorazione come "La locanda dei Girasoli" e la "Trattoria degli amici" già da tempo avviate a Roma e la più recente "I Ragazzi di Sipario" a Firenze."

 

Abbasso il grigio! al Quirinale

 

Il presidente Napolitano aveva già visitato

l'esposizione Abbasso il grigio! Africa

il 25 maggio 2006,

in occasione della "Giornata dell'Africa", presso l' Is.I.A.O.

Hai stampato una pagina del sito www.santegidio.org