Andrea Riccardi, romano 61 anni, era stato designato da diversi quotidiani nei giorni scorsi come possibile nuovo ministro dei Beni culturali. Il professor Monti ha invece deciso di affidargli l'incarico di ministro per la Cooperazione internazionale e l'integrazione.
Fondatore e leader della Comunità di Sant'Egidio, l'«Onu di Trastevere» protagonista negli ultimi trent'anni di incontri per il dialogo e la pace all'insegna dell'ecumenismo, Andrea Riccardi è considerato uno dei laici più autorevoli del panorama religioso internazionale. Riccardi è uno storico affermato, ordinario di Storia contemporanea all'Università di Roma Tre, autore di numerosi saggi tra cui l'ultimo, di grande successo, la biografia di Giovanni Paolo II. La Comunità di Sant'Egidio conta 50.000 membri diffusi in 72 paesi e si occupa di opere di sostegno ai poveri del terzo mondo (mense, scuole, centro per disabili, ambulatori, case famiglia, ospedali), ma anche di promuovere e sostenere il dialogo interreligioso. Tra le iniziative più importanti della Comunità, l'incontro di Assisi che si tiene ogni anno dal 1986, inaugurato da Papa Wojyla alla presenza dei principali leader religiosi del mondo.
I riconoscimenti
La rivista Time nel 2003 lo ha inserito nell'elenco dei trentasei eroi moderni d'Europa, coloro che si sono distinti per il proprio coraggio professionale e impegno umanitario.
Tra le numerose onorificenze conferitegli in qualitá di fondatore della Comunitá di Sant'Egidio, e per l'intenso impegno per la pace, figurano il Premio Mondiale Metodista per la pace (1997), il Premio Niwano per la pace dalla Niwano Peace Foundation (1999), il Premio per la pace dell'Unesco Felix Houphuet-Boigny (1999), la Legion d'Honneur della Repubblica francese (2002), il Premio Balzan per la Pace e la fratellanza tra i popoli (2004) e nel 2006 il Premio Nazionale Cultura della Pace.
Il 21 maggio 2009 ha ricevuto ad Aquisgrana insieme alla Comunitá di Sant'Egidio il prestigioso Premio Carlo Magno, assegnato nel dicembre 2008. È stato insignito nel 2011 del XV Premio Internazionale Vittorino Colombo, dalla Fondazione Vittorino Colombo e dal Comune di Albiate.