Comunità di S.Egidio


16/06/2001
Premio la "Giara D'Argento".

 


In occasione della venticinquesima edizione del premio la "Giara D'Argento", l'Associazione Culturale "Sicilia Nuova" con il patrocinio del Comune di Giarre, ha conferito il premio speciale "Giara D'Argento", alla Comunit� di Sant'Egidio per le seguenti motivazioni: 

1. Per il suo impegno internazionale di dialogo per la comprensione tra i popoli e l'incontro tra culture differenti, per il suo impegno di solidariet� a favore dei pi� poveri ed emarginati.

2. Per aver condotto il negoziato che ha portato alla pace il Mozambico dopo 16 anni di guerra civile e per l'impegno di riconciliazione e soluzione nei conflitti nei Balcani e in molti paesi africani.

3. Per aver promosso la campagna per l'abolizione della pena di morte nel mondo attraverso un coinvolgimento dell'opinione pubblica internazionale che ha portato alla consegna di pi� di tre milioni di firme alle Nazioni Unite. 

La cerimonia di assegnazione del premio, si � svolta presso il Centro Congressi dell'Hotel Santa Tecla Palace di Acireale. Ha ritirato il premio il prof. Alessandro Zuccari, che nel corso della manifestazione � intervenuto sul tema : " La pace � possibile: Sant'Egidio, il Mediterraneo e il mondo". Erano presenti 600 persone venute da diversi luoghi della Sicilia". 

__________________

LINK

Premio alla solidariet� alla Comunit� di Sant'Egidio (Avvenire - 17/06/2001)