Comunità di S.Egidio


 

11/05/2003

Comunit� di S.Egidio
DUE GIORNI TRA STUDIO E RELAX

 

Mercoled� 14 maggio alle 9 presso la sala convegni di Banca Intesa (Piazzetta Bossi 2) la Comunit� di S.Egidio di Milano organizza un convegno dal titolo �Ogni anziano � un mondo�. L�iniziativa � l�occasione per presentare le riflessioni e le proposte nate dall�esperienza trentennale di servizio e solidariet� maturato dall�incontro tra la Comunit� di Sant�Egidio con il mondo degli anziani.

I lavori del convegno, a cui hanno aderito numerose associazioni di anziani, saranno aperti da

Monsignor Giuseppe Merisi, vescovo ausiliario della diocesi, l�onorevole Tina Anselmi, voce di pace di una generazione che ha vissuto la guerra e costruito la memoria del paese; Carlo Vergani, primario di geriatria del Policlinico di Milano; Fulvio Scaparro psicoterapeuta e Carlo Maria Mozzanica, dell�Universit� Cattolica di Milano, che affronteranno i temi legati alla diffusione di una cultura per la difesa e il rispetto degli anziani.

Sabato 17 maggio dalle 11 alle 19, al Parco Lambro di Milano (ingresso via Feltre, di fronte al Centro Schuster, autobus 55 da Piazza Udine) il Paese dell�Arcobaleno, movimento di bambini e adolescenti italiani, stranieri e nomadi della Comunit� di Sant�Egidio promuove la manifestazione �Viva la pace !�. Sar� una festa sul tema della pace nella consapevolezza che anche i pi� piccoli possono avere una voce forte ed efficace contro ogni violenza. Protagonisti della giornata saranno infatti i bambini e gli adolescenti, che si alterneranno sul palco con testimonianze da Paesi in guerra e storie di pace. Verr� inoltre presentata una raccolta di firme per chiedere a tutti i paesi di non utilizzare pi� bambini soldato.

Saranno presenti delegazioni di scuole elementari e medie di Milano e dell�hinterland e gruppi che porteranno il proprio contributo su questi temi. Negli stand allestiti sar� possibile conoscere e aderire alle attivit� del Paese dell�Arcobaleno, conoscere l�Africa, partecipare a giochi organizzati nei prati per grandi e piccoli.

Musiche e balli etnici con la partecipazione della band del Paese dell�Arcobaleno concluderanno la giornata.