Comunità di S.Egidio


 

04/07/2008

Sant'Egidio
�Basta allarmi Puntiamo all'integrazione�

 

La scheda � intestata Commissario delegato per l�emergenza nomadi in Campania. Data: 25 giugno 2008. Campo �Centrale del latte�.

Nome, cognome, data e luogo di nascita, impronta digitale. Poi due caselle. Religione: �Ortodosso�. Etnia: �Rom di Serbia�. �Cittadini italiani ed europei � denuncia il portavoce della Comunit� di S.Egidio Mario Marazziti � vengono identificati per etn�a e religione come sotto il regime di Vichy�. Per il presidente Marco Impagliazzo �non si pu� trattare la questione nomadi come un�emergenza, da anni mai affrontata nell�ottica dell�integrazione�. Dei circa 140mila rom in Italia, solo alcune decine di migliaia sono nei campi, lo 0,25% della popolazione. L�ordinanza Maroni �� confusa, sbagliata e discriminatoria�. Prendere le impronte �� discriminatorio� per la direttiva europea 43, recepita dal decreto legislativo 215/2003, perch� i destinatari sono individuati su base etnica. Il regolamento del Consiglio Ue 18/4/2008 citato da Maroni �non � stato recepito dall�Italia e riguarda solo i cittadini dei paesi terzi�, non italiani o europei come i romeni. La proposta?

Dare il passaporto di apolide ai rom dell�ex Jugoslavia: il loro Paese non esiste pi� ma senza passaporto non possono avere il permesso di soggiorno. (L.Liv.)