Gentile utente,
la guerra civile in Siria è tutt'altro che finita. Continua, anzi è in atto la "seconda guerra siriana" per la spartizione della regione. In questi giorni la situazione sta peggiorando in seguito agli attacchi della Turchia nell'area curda nel nord della Siria contro le milizie curdo-siriane dell'Ypg che reclamano l'indipendenza. Mentre sono in gioco gli interessei di diversi Paesi, la popolazione siriana continua a soffrire a causa dei massacri e tenta di fuggure in cerca di salvezza.
La nostra risposta alla guerra sono stati, e continuano ad essere, i Corridoi Umanitari per i profughi , un'iniziativa che è diventata un modello per l'Europa. Da febbraio 2016 sono già arrivati mille profughi . E' un canale di speranza che continua e che ha aperto nuove vie per l'accoglienza offrendo soluzioni concrete che coniugano la sicurezza per chi parte e per chi accoglie. Grazie a un'alleanza tra diversi soggetti della società civile siamo riusciti a realizzare e ad autofinanziare un'alternativa concreta ai viaggi della disperazione nel Mediterraneo e ai trafficanti di esseri umani.
Ma non ci siamo fermati. Un nuovo protocollo per altri mille profughi è stato firmato alla fine dell'anno scorso e il 30 gennaio arriverà a Roma un nuovo gruppo di siriani. Anche in Francia, il giorno prima, è previsto l'arrivo di un altro corridoio.
Se vuoi puoi seguire l'arrivo in diretta sulla pagina Facebook della Comunità o su www.santegidio.org.
Grazie ancora una volta del tuo sostegno, anche a nome di quanti oggi vivonoinpace e hanno un futuro lontano dalla guerra. Insieme i sogni si realizzano. A presto
La Comunità di Sant'Egidio
Se vuoi continuare ad aiutarci, clicca qui: Dona ora