Andrea Riccardi ha presentato giovedì scorso a Parigi il suo libro "Comprendre le pape François" (in italiano Comprendere papa Francesco), pubblicato in Francia dalle Editions de l'Emmanuel. Un libro che sottolinea la grande novità di papa Francesco, evidenziando allo stesso tempo la coerenza di pensiero e di parole del cardinale Bergoglio.
In un primo incontro nella Librairie La Procure, Riccardi ha riflettuto con i lettori sui diversi tratti del pontificato. Il dibattito è poi proseguito in una conferenza al Collège des Bernardins, insieme allo storico Alexandre Adler, a Mons. Michel Santier, vescovo di Créteil e Bernadette Sauvaget,del quotidiano Libération. La conferenza è stata presieduta da Jean-Pierre Denis, direttore del settimanale La Vie.
Qui Andrea Riccardi ha parlato della "visione profetica di Bergoglio divenuto Francesco", quella di un papa che affronta la crisi del pensiero cattolico in una Chiesa inserita nel mondo globale. Il libro mostra quindi la grande "esperienza umana" di Bergoglio, proveniente dalla megalopoli di Buenos Aires, città globalizzata dove la Chiesa cattolica vive la battaglia contro le religioni della prosperità
|