Il team della Trattoria de Gli Amici ha appena fatto ritorno a Roma, reduce dal successo ottenuto anche quest'anno a Vinitaly (leggi la news). Quattro giorni intensi in cui il personale della Trattoria, caratterizzata dalla sinergia tra disabili e non, ha proposto al pubblico piatti di qualità della tradizione romana, insieme a un messaggio di solidarietà che è il "biglietto da visita" della Trattoria de Gli Amici.
"Un'esperienza! Spero di rifarla tutti gli anni!" ci dice Gianluca 22 anni, cameriere della Trattoria da uno. "Mi piace lavorare, non mi stanco mai. Sono felice quando i clienti sono soddisfatti: lavorare bene mi diverte".
Che è felice si vede. Ha un sorriso contagioso Gianluca (ha contagiato anche Angela Merkel, qualche settimana fa , durante la sua visita a Sant'Egidio) ma anche le idee chiare: "Il lavoro non deve essere negato a nessuno. Ai ragazzi che hanno la mia età e tante difficoltà, ma non trovano un lavoro, dico continuate a inviare il curriculum, girate, chiedete e non scoraggiatevi mai!".
Anche Eddy, il direttore della Trattoria è soddisfatto: "Da quattro anni che non manchiamo l'appuntamento a Vinitaly: è l'occasione per far vedere, con professionalità e simpatia, che tutto è possibile, anche nel lavoro. Chi viene da noi si accorge che il fatto che una persona con disabilità lavori, e anche bene, non solo è normale, ma dà anche un valore aggiunto". Un'esperienza che piace non solo alla clientela, ormai affezionata, ma anche a diversi chef che proprio in occasione di Vinitaly si sono offerti di lavorare a fianco dei ragazzi della Trattoria.
"E' piaciuto anche a me che sono una veterana - ci dice Angela, cameriera alla Trattoria de Gli Amici da 11 anni, - al Vinitaly i clienti ci hanno riempito di complimenti! E poi Verona è una città stupenda!".
|
|