La disabilità come risorsa nel mercato del lavoro
Convegno a conclusione del “corso di formazione per commis di sala e cucina”
della Comunità di Sant’Egidio per 50 giovani con disabilità.
ROMA - La Comunità di Sant’Egidio, dopo la positiva esperienza degli anni scorsi, ha dato vita al Corso di formazione per commis di sala e cucina Valgo anch'io, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da Birra Peroni e realizzato come nelle precedenti edizioni in collaborazione con la Laurenzi Consulting, che ha coinvolto 50 giovani con disabilità di Roma, Bari e Novara dal giugno 2014 al maggio 2015 con docenze teoriche e pratiche orientate al servizio di sala e cucina, e tenute da professionisti del settore, importanti chef e ristoratori.
Il progetto, con la finalità di far incontrare domanda e offerta di lavoro, è nato dall’esperienza della “Trattoria de Gli Amici” che rappresenta una risposta concreta al problema dell’inserimento lavorativo delle persone disabili, in un settore particolare, quello della ristorazione. Vi lavorano 13 persone disabili, sia in cucina che in sala, dimostrando che la disabilità non è di per sé un ostacolo insormontabile, anzi si può trasformare in occasione di originalità e competenze.
Dall’esperienza ormai più che decennale della Trattoria de Gli Amici sono nati, in questi anni corsi di formazione professionale che hanno coinvolto 100 giovani con disabilità provenienti da ambiti diversi: dalla scuola alberghiera, dai servizi del territorio e da associazioni che si occupano di disabilità, favorendo per molti di loro l’inserimento al lavoro nel mondo della ristorazione. A Roma hanno trovato lavoro in alcune mense scolastiche e universitarie e in grandi ristoranti come Il Convivio, Baccano, La Zanzara, Romeo, Glass, Roscioli, Eataly, Baba, All’Oro, Rist. Hotel Majestic.
A conclusione del Convegno verranno distribuiti gli attestati finali ai partecipanti del corso di formazione.
|