Come ogni anno, i mesi estivi sono per gli amici della Comunità di Sant’Egidio di Mosca un’occasione per organizzare iniziative di solidarietà con i tanti senza fissa dimora della città.
Grande successo ha avuto l’inaugurazione del “cinema estivo”, allestito dalla Comunità in un tendone messo a disposizione dal Dipartimento degli affari sociali del comune di Mosca nei pressi di una delle principali stazioni della città. Tanti senza fissa dimora hanno assistito alla proiezione di un classico della cinematografia sovietica, “Operazione Y”, che loro stessi avevano scelto. Per molti poveri, che da anni non avevano la possibilità di vedere un film, il cinema è stato motivo di grande gioia. La proiezione è stata anticipata da un bel pranzo preparato dagli amici della Comunità e si è conclusa con una cocomerata in piazza.
L’inaugurazione del cinema per i senza fissa dimora ha avuto una grande eco mediatica a Mosca. I principali telegiornali e i giornali della città hanno riportato questa notizia. Ciò ha permesso di spiegare a molti che i senza tetto non hanno solo bisogni e desideri materiali, ma anche culturali e umani. Visto il successo dell’iniziativa, gli amici di Sant’Egidio intendono organizzare una proiezione al mese, cercando di coinvolgere un numero maggiore di poveri.
Presso lo stesso tendone, fra l’altro, gli amici della Comunità hanno allestito a un “salone di bellezza” per permettere ai poveri di tagliarsi i capelli. In questa iniziativa sono stati coinvolti alcuni parrucchieri che prestano volontariamente il loro aiuto. Anche il “salone di bellezza” ha un importante valore culturale, perché veicola l’idea che anche i barboni hanno interesse a curare il loro aspetto, al contrario di quanto spesso si pensi.
Come ogni anno, inoltre, il movimento dei Giovani per la Pace di Mosca ha avviato il campionato estivo di calcio con i senza fissa dimora. Nei mesi di giugno e luglio sono state organizzate già due partite, che hanno visto contrapporsi giovani moscoviti e poveri di Mosca in squadre miste. Le partite continueranno anche nel mese di agosto.
In un tempo in cui i poveri fanno paura e sono spesso respinti dal centro della città, il lavoro degli amici della Comunità di Sant’Egidio a Mosca offre un importante contributo di umanizzazione di tutta la società.
Alcuni servizi andati in onda sulla televisione russa:
https://www.youtube.com/watch?v=DRW37qsEuGM&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=hzsqY-tyd5g&feature=youtu.be
http://360tv.ru/news/na-otkrytii-moskovskogo-kinoteatra-dlja-bezdomnyh-pokazali-operaciju-y-28707
|