Continuano le iniziative di solidarietà degli “Amici della Comunità di Sant’Egidio” con i senza fissa dimora di Mosca. In occasione della Giornata mondiale della lotta contro la povertà del 17 ottobre, sono state organizzate diverse iniziative di carattere culturale sul tema dei poveri, e di aiuto concreto.
All’Università statale di Mosca “Lomonosov", la più grande della città, i Giovani per la Pace hanno organizzato la “Settimana della solidarietà”, un’iniziativa durante la quale gli studenti hanno potuto assistere alla proiezione del film “Equilibristi”, vedere una mostra fotografica sul tema dei senza fissa dimora e partecipare a una serata poetico musicale dedicata alla solidarietà. In tutte le facoltà, si è svolta una raccolta di abiti pesanti da distribuire ai poveri, un aiuto importante soprattutto ora che le temperature iniziano a scendere sotto i zero gradi.
Nella stessa settimana, gIi Amici di Sant’Egidio sono intervenuti a un panel dedicato ai senza fissa dimora, dal titolo “Senza posto”, nell’ambito del prestigioso Forum urbanistico di Mosca. Il panel è stato l’occasione per parlare di un ideale urbanistico di città che non respinga i poveri, ma che anzi prevede per loro un’architettura “umana”
Nella tenda polifunzionale allestita dal Dipartimento Sociale del Comune di Mosca presso una delle stazioni della città, la Comunità di Sant’Egidio ha intensificato la sua presenza per realizzare iniziative che nascono dalla fantasia dell’amore, come il "salone di bellezza”, dove molte donne senza dimora hanno potuto curare il proprio aspetto, o la “boutique”, dove un centinaio di poveri, alla vigilia delle prime notti di gelo, hanno potuto prendere dei vestiti caldi scegliendoli, proprio come si fa in ogni negozio.
|