La scelta di papa Francesco di indire un Giubileo della Misericordia ha sorpreso tanti. In questo libro monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, riflette sulla decisione di papa Bergoglio, osservando che essa scaturisce dalla sua convinzione che “la misericordia salverà il mondo”. Attraverso una lettura spirituale della Scrittura, l’autore mostra come la misericordia riveli la natura stessa di Dio. Misericordia è una parola antica, che oggi acquista un significato di grande attualità. Infatti, il mondo della globalizzazione, i tanti poveri che lo abitano, le donne e gli uomini spaesati di questo tempo complesso, hanno tutti bisogno di misericordia.
Partendo dalla riflessione sul significato del Giubileo nella tradizione ebraica, Vincenzo Paglia ci guida con sapienza lungo un itinerario spirituale che svela il senso evangelico di questo Giubileo e allo stesso tempo ne evidenzia le sfide storiche, culturali, esistenziali che lo accompagnano. L’autore analizza con profondità i tre brani del Vangelo della misericordia (il buon pastore, il Padre misericordioso, il buon samaritano). Si sofferma poi sulle sette opere di misericordia corporale e sulle sette opere di misericordia spirituale, manifestazioni concrete della “gratuità dell’amore di Dio che salva dal male”. Infine l’autore commenta le sette parole di Gesù sulla croce, individuate dalla tradizione cristiana “come tema privilegiato di meditazione sulla Pasqua”.
Gesù porta della misericordia è un libro per capire un grande evento religioso, una guida per viverlo quotidianamente. Arricchiscono il volume le riproduzioni di opere inedite di importanti artisti contemporanei: Leonardo Caboni, Piero Casentini, Stefano Di Stasio e Marko Ivan Rupnik. |