Si è svolta, all'auditorium del Museo della Scienza e della Tecnica la manifestazione "Made in Italy - Cittadini si diventa", promossa dalla Comunità di Sant'Egidio nell'ambito di Dialog-Milano. In un clima di festa, tra musica e monologhi teatrali dell'attore di origine argentina Manuel Ferreira, ci sono state le significative testimonianze di alcuni giovani "nuovi italiani": Reas Syed, Rudra Chakraborty, Sumaya Abdel Qader, Ervin Bajrami, Asli Haddas, Ozlem Onder, MauroJin, precedute dall'intervento di Milena Santerini che ha spiegato il senso e le ragioni della nuova legge sulla cittadinanza appena approvata dalla Camera dei deputati.
Come ha detto Xiaoming Zhang della Comunità di Sant'Egidio: “Abbiamo voluto affrontare il tema della cittadinanza coinvolgendo direttamente alcuni giovani stranieri nati in Italia, tra cui io stessa, che rappresentano con le loro esperienze esempi di impegno e partecipazione a pieno titolo nel tessuto sociale del nostro Paese.
Le nostre storie fanno capire il valore del contributo che stiamo dando alla nostra società e dimostrano coi fatti che cittadinanza non è solo un passaporto ma è l’impegno di tutti per il bene comune. Per questo pensiamo che sia importante continuare a lavorare per una legge che va nella direzione di facilitare la costruzione di una società del vivere insieme: un obiettivo quanto mai importante in questo momento storico”.
|