change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
7 Ottobre 2016 | POLONIA

La Chiesa non vuole muri contro i profughi

Le parole dei vescovi polacchi alle preghiere di Sant'Egidio per i rifugiati

 
versione stampabile

Sabato 1° ottobre, centinaia di persone si sono raccolte nella cattedrale di Varsavia, dove la Comunità di Sant'Egidio ha organizzato una veglia di preghiera dedicata ai rifugiati, specie di quanti hanno perso la vita nei viaggi verso l'Europa. Si trattava del primo appuntamento della Settimana di preghiera per i profughi, organizzata da Sant'Egidio, Caritas Polska e altre associazioni in oltre venti città, che terminerà sabato 8 ottobre, con la veglia presieduta a Gniezno dal primate di Polonia, mons. Wojciech Polak.

La preghiera è stata introdotta dalla testimonianza di NabihaAntoun, cristiani di Homs, giunti in Polonia circa un anno fa e da qualche mese ospiti di una famiglia della Comunità: "Avevamo molta paura per i nostri figli e i nipoti. Purtroppo una nostra figlia è ancora in Siria e siamo molto preoccupati per la sua famiglia. La nostra nipotina più piccola, che ora è in Svezia, si mette a urlare se sente fuochi d'artificio o rumori troppo forti, pensando che sono bombe o spari. Vogliamo ringraziare la Polonia che ci ha accolto e ci permette di condurre una vita serena e sicura. Speriamo che presto la Polonia aiuterà anche nostra figlia ad andare via da quell'inferno".

Nella sua omelia il card. Kazimierz Nycz ha affermato che "facciamo sempre troppo poco rispetto a quanto ci chiede Gesù nel Vangelo". Secondo l'arcivescovo di Varsavia, "nel Vangelo non è scritto: Ero forestiero e mi avete accolto quando venivo da un bel paese, che vi piace, o quando avevo il certificato di battesimo. Il Vangelo non pone condizioni". Osservando che per i cristiani l'accoglienza è un comandamento evangelico e una prova della loro fede, il card. Nycz ha espresso la convinzione che "siamo vicini al momento in cui anche in Polonia si apriranno i corridoi umanitari, iniziati dalla Comunità di Sant'Egidio in Italia"
La preghiera a Varsavia è stata preceduta da una manifestazione nella piazza del Castello, che era accompagnata da uno striscione con le parole pronunciate da papa Francesco in occasione della consegna del premio Carlo Magno: "Sogno un'Europa che soccorre come un fratello il povero e chi arriva in cerca di accoglienza".

Domenica 2 ottobre, un'altra preghiera "Morire di speranza" si è tenuta nella cattedrale di Poznan. A presiederla mons. Stanislaw Gadecki, presidente della Conferenza episcopale polacca, che ha illustrato alcuni programmi di aiuto ai rifugiati che la Caritas polacca avvierà nelle prossime settimane. A proposito della paura dei rifugiati mons. Gadecki ha osservato: "Ciascuno ha la sua vita e quando arrivano degli immigrati, istintivamente pensa alle difficoltà connesse alla loro presenza. Non bisogna però costruire muri e la Chiesa non li vuole. La Chiesa ricorda che Gesù è presente tra i più piccoli, tra i sofferenti, tra i più bisognosi. I discepoli di Gesù devono annunciare la liberazione a quanti ancora oggi sono soggetti a diverse forme di schiavitù". 

     


 LEGGI ANCHE
• NEWS
6 Febbraio 2018

Gli auguri del pastore valdese Bernardini per i 50 anni di Sant'Egidio: continuiamo insieme per la pace, la giustizia, i corridoi umanitari

IT | HU
1 Febbraio 2018

Videoclip: i nuovi corridoi umanitari in un servizio del TG1

30 Gennaio 2018

Questa mattina l'arrivo a Roma dei primi corridoi umanitari del 2018 dalla Siria: la via della speranza

IT | ID
30 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Arrivati in Italia i primi corridoi umanitari del 2018. La nuova fase del progetto che è diventato un modello di accoglienza e integrazione per l'Europa

IT | ES | DE | FR | CA | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
27 Gennaio 2018

Migranti: La guerra in Siria non è finita, ma l’Europa che crede nel futuro continua ad accogliere e integrare. Tra pochi giorni nuovi arrivi con i #corridoiumanitari

IT | FR | NL
tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

27 Febbraio 2018
La Repubblica

Profughi, dal Corno d'Africa a Roma corridoio umanitario per 114 persone

27 Febbraio 2018
Vaticannews

Corridoi umanitari: 114 nuovi arrivi dall’Etiopia

27 Febbraio 2018
Vatican Insider

Corridoi umanitari, 114 profughi dall’Etiopia. Galantino: no allo sciacallaggio politico

27 Febbraio 2018
Agenzia SIR

Corridoi umanitari: Impagliazzo (Comunità Sant’Egidio), “polemiche politiche finiranno ma il futuro è nell’integrazione”

27 Febbraio 2018
Avvenire

Cei. Atterrati a Roma 113 profughi. «La cooperazione fra istituzioni fa miracoli»

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

L'omelia di Mons. Marco Gnavi alla preghiera Morire di Speranza, in memoria dei profughi morti nei viaggi verso l'Europa

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

SCHEDA: Cosa sono i corridoi umanitari

tutti i documenti

FOTO

132 visite

139 visite

160 visite

156 visite

151 visite
tutta i media correlati