30 luglio- C’è attesa a Largo san Marcellino, attesa che si apra il cancello di ferro del cortile della basilica dei SS Severino e Sossio, ma di più: attesa di un tempo ed uno spazio gratuito, di amicizia, in cui, come ha detto Mustafà, stare in pace, perché “stare con voi è sempre stare in pace”.
Sono più di cento gli Amici per la strada, italiani e stranieri senza dimora, ma anche intere famiglie, tutti arrivati qui per la cocomerata d’estate, insieme agli amici della Comunità di Sant’Egidio e ai Giovani per la Pace.
Un sabato pomeriggio in cui cenare insieme e fare festa: dalle canzoni con dedica ai balli e “trenini” e per finire un dolce di cioccolata! Ma in realtà è il modo per dirsi che l’estate non ci divide, anche quest’anno saremo insieme.
Oltre alle cene itineranti in città, ad agosto a Napoli saranno tenute aperte due mense che solitamente sono chiuse d’estate, grazie alla collaborazione tra la Comunità di Sant’Egidio, la Caritas Diocesana, associazioni e parrocchie, proprio nello spirito di fraternità e collaborazione, confermato nel recente convegno nazionale "Il dono e la speranza", che ha visto riuniti a Napoli oltre 150 gruppi, comunità, congregazioni impegnati a vario titolo, ma in spirito di gratuità, con i più poveri .
|