Il premio è stato assegnato a Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio e ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione per “il valore del suo spirito di dialogo e di servizio alla comunità e per il suo impegno nell’arte del convivere tra diversi".
L’iniziativa è nata nel 2007 con lo scopo di radicare in un territorio complesso e problematico come Napoli, un riconoscimento volto a segnalare l’impegno di testimoni e costruttori di speranza nei più diversi ambiti della comunicazione sociale. Il Premio si fonde anche con lo spirito del messaggio annuale del Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. La cerimonia di consegna si è svolta nella sede dell’Università Suor orsola benincasa, organizzatrice dell’evento insieme all’ordine dei giornalisti della Campania e l’Unione cattolica della stampa italiana. A consegnare il premio al ministro l’arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe.
Il premio è stato assegnato anche alla scrittrice Mariapia Bonanate, mentre in passato l'hanno ricevuto l’ex capo della protezione civile, Guido Bertolaso, e al presidente del calcio Napoli, Aurelio de Laurentiis.
GUARDA IL VIDEO |