L'ambasciata d'Italia in El Salvador ha conferito alla Comunità di Sant'Egidio, nella persona del responsabile della Comunità per il Salvador, Jaime Aguilar, l'onorificenza 'Ordine della Stella della solidarietà d'Italia', con il grado di Cavaliere.
L'onorificenza è stata consegnata il 2 giugno, in occasione dalla celebrazione dalla festa dalla Repubblica Italiana, e rappresenta un riconoscimento all'impegno generoso della Comunità di Sant'Egidio in Salvador per migliorare la vita di tanti poveri.
Le motivazioni elencano tra l'altro "le attività nella Scuola della Pace della Comunità di Sant'Egidio nei quartieri popolari di San Salvador, fin dall'epoca della guerra civile e in seguito a favore di bambini che vivono in zone ad alta violenza ... la realizzazione di una vasta rete di solidarietà per i più poveri". Inoltre, recita ancora la motivazione dell'onorificenza, Jaime Aguilar, come responsabile di Sant'Egidio, ha contribuito alle buone relazioni tra l'Italia e il Salvador, sia sotto il profilo dei rapporti e delle visite reciproche sia per gli aiuti umanitari realizzati in diverse occasioni.
|