Il 5 ottobre é stato presentato il libro "A PAZ – Como Moçambique saiu da guerra". Si tratta di una versione ridotta del libro di Roberto Morozzo della Rocca Mozambico: una pace per l’ Africa.
La presentazione del libro, a cui hanno partecipato circa 200 persone, é stata trasmessa integralmente dalla Radio Moçambique.
Il libro é un importante ausilio per trasmettere ai giovani che sono nati negli anni della pace, la memoria della storia del loro Paese. Infatti metá della popolazione mozambicana é composta di giovani.
Particolarmente toccante é stata la testimonianza di una religiosa che ha sottolineato l’ orrore della guerra e la resurrezione che la pace ha rappresentato per il Mozambico.
Erano presenti in sala, oltre a molti giovani studenti, diverse autoritá e giornalisti.
Nella prefazione il giornalista Tomás Vieira Mario, che ha seguito il processo di pace per il quotidiano Notícias, ha interpretato la cosiddetta “formula italiana” come capacitá creativa di portare al dialogo una diversità di approcci e di attori per molti aspetti inedita. Ha concluso affermando “ci voleva un Santo!”.
|