A Bujumbura, domenica, si sono riunite le Comunità del Burundi da sette città, insieme a una rappresentanza dal Rwanda, e la comunità di Uvira (RDC). Il convegno si è svolto in occasione della cerimonia della firma dell'accordo di sede tra Sant'Egidio e la repubblica del Burundi e della visita di Marco Impagliazzo.
L'accordo rappresenta un riconoscimento ufficiale del Paese africano all'opera di Sant'Egidio per la pace iniziata a Roma nel 1998 e conclusasi nel 2005 con la firma degli accordi di pace ad Arusha, con Mandela come mediatore.
Dal 1998 la Comunità si è diffusa in Burundi e oggi sostiene centinaia di bambini nelle scuole della pace, molti anziani in difficoltà, e i prigionieri nel carcere di Bujumbura. Sant'Egidio ha anche accompagnato il Burundi nella decisione di abolire la pena di morte nel 2009.
Il convegno, al quale hanno partecipato 700 persone, ha significato un nuovo impegno per il rafforzamento della pace in Burundi e nella regione dei grandi laghi insieme alla decisione, nel quarantesimo anniversario del servizio agli anziani, di sostenere gli anziani in tutte le città dove la Comunità è presente. Si è anche festeggiata la notizia della prossima apertura di una piccola casa famiglia per gli anziani ad Uvira, grazie alla colletta di Pasqua di tutte le Comunità.
Negli altri incontri tenuti nella regione dei Grandi Laghi (Goma, Beni, Butembo), Impagliazzo ha portato il sostegno di tutta la Comunità di Sant’Egidio a quanti vivono ancora in situazioni di conflitto etnico e sociale. A Bukavu, capoluogo del Sud Kivu, si sono riuniti 500 giovani provenienti da diversi centri della Repubblica democratica del Congo, che hanno ribadito l’impegno a sostenere i poveri e in particolare gli anziani che costituiscono la parte più fragile della popolazione. Impagliazzo ha incontrato i detenuti della sezione minorile del carcere e i gruppi di ragazzi di strada che vengono seguiti dalla Comunità nel loro reinserimento sociale. A Goma, dove la Comunità ha aperto una scuola per i figli dei rifugiati, il presidente della Comunità di Sant’Egidio ha particolarmente incoraggiato il lavoro di sostegno alla popolazione in difficoltà per la recrudescenza dei conflitti.
Alcune immagini dell'incontro con gli anziani ed i bambini di Bujumbura:
|