Grande interesse ha suscitato a Maputo la presentazione del volume “Giovanni Paolo II. La biografia” di Andrea Riccardi. Nell’anno della canonizzazione del pontefice la Comunità di Sant’Egidio ha voluto così ricordare il papa che nel 1988 aveva visitato il Mozambico in guerra.
Hanno preso parte all’evento 250 persone, fra cui molti giovani che hanno gremito la sala del Centro Culturale Portoghese, ascoltando con attenzione le riflessioni e le testimonianze personali rese dai conferenzieri.
Il libro è stato presentato da illustri relatori: dom João Carlos Nunes, vescovo ausiliare di Maputo, prof. Brazão Mazula, già rettore dell’ Università Eduardo Mondlane e professore di Storia e Filosofia dell’ Educazione, Joaquim Alberto Chissano, ex Presidente della Repubblica del Mozambico. Americo Sardinha della Comunità di Sant’ Egidio ha presieduto l’ evento. L’incontro è stato anche arricchito da un messaggio dell’autore, Andrea Riccardi, che ha ricordato come Giovanni Paolo II abbia cambiato la storia del suo tempo, non solo dei cattolici. |