change language
du bist dabei: home - pressearchiv newsletterkontaktlink

Unterstützung der Gemeinschaft

  
14 Kann 2015

Verso la beatificazione del 23 maggio

Oscar Romero, un martire del Concilio

Con "Famiglia Cristiana" la biografia ufficiale scritta da Roberto Morozzo della Rocca, che svela il volto genuino del vescovo salvadoregno. Oltre le polemiche e le ideologie.

 
druckversion

Un pastore errante e coraggioso. Sembrano questi i tratti qualificanti della persona e del ministero di mons. Oscar Arnulfo Romero. L'arcivescovo di San Salvador (Centroamerica) venne ucciso il 24 marzo 1980 a 62 anni, mentre celebrava l'Eucaristia, dai cosiddetti squadroni della morte. Squadroni legati al potere politico della destra salvadoregna. Attorno alla sua figura sono sempre ruotate opinioni contrastanti, dimentiche della sua passione per il popolo di Dio. In occasione dell'uscita del tanto atteso volume Oscar Romero. La biografia (San Paolo), abbiamo incontrato l'autore, Roberto Morozzo della Rocca, docente di Storia contemporanea all'Università degli Studi Roma Tre e grande studioso della vita e dell'opera di Romero. L'esperto, chiamato a collaborare al processo di beatificazione del vescovo martire, ci ha offerto uno spaccato autentico del pastore, di colui che si è speso senza sosta per la sua gente.
Chi è Oscar Romero? Quali sono i tratti essenziali della sua figura?
«Oscar Romero era un pastore secondo la tradizione classica della Chiesa, pieno di compassione per il popolo affidatogli. Il suo senso di responsabilità era tale da essere disponibile a dare la vita per fedeltà alla sua missione. E in effetti andò incontro al martirio del tutto cosciente che presto sarebbe stato ucciso. Anche se avrebbe potuto farlo, non voleva abbandonare i suoi fedeli, i suoi poveri, allora preda di violenza e ingiustizia. Era un uomo umile, con un ideale di vita semplice. Ma anche un uomo fermo dinanzi al male e all'ingiustizia. Da grande predicatore divenne il riferimento del suo Paese nella scena pubblica. Lo si è presentato come un "politico", in maniera negativa da parte della destra per squalificarlo e giustificare il suo assassinio, e in maniera positiva da parte della sinistra per farne una bandiera rivoluzionaria. In realtà, Romero parlava alto e forte in difesa delle vittime della violenza in forza della sua responsabilità pastorale e non perché volesse occuparsi di politica, della quale ammetteva serenamente di non essere esperto».
Cosa dice questo pastore oggi?
«A vari decenni dalla morte, la figura di Romero sta nel pantheon ideale delle grandi figure cristiane del XX secolo, accanto a personaggi come Madre Teresa di Calcutta, Charles de Foucauld, Dietrich Bonhoeffer, Albert Schweitzer, Pavel Florenskij, Martin Luther King o Giovanni XXIII. Questo perché il vescovo ha vissuto alcune delle beatitudini evangeliche: l'amore per i poveri, l'anelito alla giustizia e alla pace, la persecuzione e il martirio. Per l'America latina, Romero incarna il Concilio Vaticano II nel suo amore per l'uomo contemporaneo. La sua morte si spiega anche perché lui è un precursore in un ambiente impreparato ad accoglierlo, con rapporti sociali quasi feudali, una cultura della sopraffazione, una Chiesa polarizzata tra clero reazionario e rivoluzionario. Romero è un simbolo del Vaticano II, adempiendo il richiamo di san Giovanni XXIII a essere Chiesa di tutti e particolarmente dei poveri. Viveva sobriamente nelle stanzette del custode di un ospedale per malati terminali, e li visitava regolarmente. Romero non è un modello di intellettuale, di teologo, o di politico, ma di pastore. Se le Nazioni Unite giustamente, e laicamente, lo celebrano ogni 24 marzo come campione di diritti umani, lo si deve alla sua compassione cristiana, per le vittime della violenza e dell'ingiustizia».
Colpisce l'episodio in cui Romero "vive" l'uccisione del gesuita padre Rutilio Grande. Che cosa significò per la sua vita e il suo ministero?
«Rutilio Grande era un gesuita salvadoregno, diverso dalla maggioranza dei suoi compagni che venivano dalla Spagna ed erano prevalentemente degli intellettuali. Aveva un amore appassionato, esclusivo, travolgente per quelle che chiamava le maggioranze  povere del suo Paese. Andò a vivere in campagna tra i contadini, si immerse nella loro vita, nella loro religiosità, nei loro problemi. Fu ucciso perché la sua predicazione evangelica scuoteva i contadini dal torpore sociale e indirettamente suscitava rivendicazioni sindacali. Romero era amico di Grande e conosceva il suo amore per il popolo dei poveri. Dinanzi alla sua morte si commosse e pensò che doveva in qualche modo assumere pastoralmente la stessa paternità dei campesinos che esercitava Rutilio. Poiché era arcivescovo della capitale San Salvador, di fatto primate della Chiesa salvadoregna, questa assunzione di responsabilità significò per Romero impegnarsi in un ruolo pubblico di difesa dei poveri, con quella virtù della fortaleza (fortezza) che sentì venirgli da Dio in quelle circostanze».
LE TAPPE DEL PROCESSO
L'ARCIVESCOVO CHE FU UCCISO IN ODIO ALLA FEDE

È un popolo in festa quello che aspetta, il prossimo 23 maggio, la beatificazione di monsignor Oscar Arnulfo Romero. Alla presenza del cardinale Angelo Amato e del postulatore monsignor Vincenzo Paglia, l'arcivescovo salvadoregno ucciso il 24 marzo 1980 sarà così elevato agli onori degli altari, 35 anni dopo il suo martirio.
Per il vescovo ucciso in odium fidei, come hanno dichiarato i teologi della Congregazione delle cause dei santi, ci sono voluti molti anni e un Papa latinoamericano per sbloccare definitivamente la causa di beatificazione.
Avviata a Roma nel 1997, dopo la chiusura della fase diocesana, la causa si era rapidamente arenata. Fu poi Benedetto XVI, nel 2007, a tornare sulla questione dichiarando che Oscar Arnulfo Romero era degno degli altari. E lo stesso monsignor Paglia ha sostenuto che papa Ratzinger, nel dicembre 2012, poco prima di annunciare le sue dimissioni lo aveva rassicurato sullo «sblocco» della causa.
Nell'aprile del 2013 la Congregazione per la dottrina della fede aveva poi confermato che erano state superate le riserve di carattere «dottrinale e prudenziale» e che la causa poteva andare avanti. Sul processo è tornato poi papa Francesco che, di ritorno dal viaggio in Corea, lo scorso agosto, aveva dichiarato: «Adesso i postulatori devono muoversi perché non ci sono più impedimenti».
L'8 gennaio di quest'anno, con il riconoscimento del martirio formale in odium fidei era stato poi fatto il passo decisivo che ha consentito alla Congregazione di trarre le conclusioni finali e di presentare al Papa il decreto di beatificazione che Bergoglio ha subito firmato.


 LESEN SIE AUCH
• NEWS
30 August 2017
SAN JOSE, COSTA RICA

Sant'Egidio feiert den hundertsten Geburtstag des seligen Oscar Romero

IT | ES | DE
28 Juli 2017
MÜNCHEN, DEUTSCHLAND

Gedenken an den seligen Märtyrer Franz Jägerstätter

DE | FR
8 Juli 2017
GOMA, DEMOKRATISCHE REPUBLIK KONGO

Zehn Jahre nach seiner Ermordung begehen wir das Gedenken an Floribert Bwana Chui, einen kongolesischen Märtyrer der Korruption

IT | ES | DE | FR | PT | CA
22 April 2017
ROM, ITALIEN

Das Gebet von Papst Franziskus für die Märtyrer unserer Zeit. Bilder vom Besuch

IT | EN | ES | DE | FR | PT | HU
22 April 2017
ROM, ITALIEN

Papst Franziskus in der St. Bartholomäusbasilika zum Gebet im Gedenken an die neuen Märtyrer. Texte, Video, Fotos

IT | EN | ES | DE | FR | PT | CA | NL | RU
20 April 2017
ROM, ITALIEN

Papst Franziskus besucht am 22. April die St. Bartholomäusbasilika zum Gebet im Gedenken an die neuen Märtyrer

IT | ES | DE | FR | PT | CA | PL
alle neuigkeiten
• RELEASE
2 Februar 2018
Roma sette

A San Bartolomeo all’Isola le memorie dei pallottini assassinati in Argentina nel ’76

27 November 2017
SIR

Sant’Egidio: veglia di preghiera a San Bartolomeo per suor Veronika Theresia

12 September 2017
Radio Vaticana

Card. Rosa Chavez: mons. Romero santo, se il Salvador lo invocherà

10 August 2017
Famiglia Cristiana

L'ultimo regalo di padre Jacques: ricordarci che l'estate è un tempo in cui sentire l'invito di Dio a prendersi cura del mondo

2 August 2017
News.va

"Roma: la Chiesa nella Città". San Bartolomeo all'Isola: al centro di Roma è al centro il Martirio - Parla don Angelo Romano

26 Juli 2017
Avvenire

Francesco: padre Jacques fa parte dei martiri

die ganze presseschau
• DOKUMENTE

Predigt von Weihbischof Matteo Zuppi

alle dokumente
• BÜCHER

Leben und Sterben von Jaques Hamel





Echter Verlag
alle bücher

FOTOS

510 besuche

526 besuche

518 besuche

574 besuche

509 besuche
alle verwandten medien