change language
estás dentro: home - selecciÓn de prensa newslettercómo contactarnoslink

Ayuda a la Comunidad

  

La Voce di Romagna e Rimini

8 Marzo 2013

Quell'incontro ravvicinato tra Rimini e l'Albania

DIOCESI Domani una giornata di studi a vent'anni dalla prima missione nel paese delle aquile. Saluto iniziale di monsignor Francesco Lambiasi. Per la prima volta in città il vescovo Hil Kabashi

 
versión imprimible

L'Albania ha una storia, una cultura e un'antropologia "sui generis". E' un Paese molto vicino alla Romagna ma paradossalmente poco conosciuto nel nostro territorio". Lo afferma don Aldo Fonti direttore dell'Ufficio Missionario (Missio) della diocesi di Rimini che organizza per domani una giornata di studi dal titolo "La Chiesa in Albania... Vent'anni dopo".  "Il rapporto che lega Rimini all'Albania è di lunga data" prosegue don Fonti. "Gli albanesi hanno un radicamento profondo in provincia di Rimini, frutto di un processo migratorio che affonda le sue radici nei primissimi anni Novanta. Ancora oggi quella albanese è l'etnia straniera più numerosa in provincia, con il 23,5% sul totale".

Dall'11 novembre 1993 la Chiesa riminese ha aperto in Albania una missione retta inizialmente da un sacerdote e dalle suore dell'Immacolata. In quella terra, ricorda il sacerdote "si è operato moltissimo in questi venti anni, anche dal punto di vista sociale, come testimonia il servizio che tanti riminesi hanno svolto in Albania anche per insegnare un mestiere o per iniziative di stampo culturale". Attualmente la missione è retta da don Giuseppe Tosi e da cinque sorelle della Piccola Famiglia dell'Assunta (di Montetauro). Don Fonti, prima missionario in Sudamerica, racconta le sue impressioni sul paese delle aquile. "L'approccio culturale non è facile. Per questo il tempo riservato alla conoscenza antropologica e storica è prezioso.

Se si trova la porta giusta a cui bussare per poter entrare con l'annuncio potrebbe nascere anche li una Chiesa solida. Una Chiesa che d'altra parte ha già una grande storia. Ricca di santi che hanno dato la vita per Cristo". "Noi" conclude don Fonti "siamo al sud dove la realtà è più difficile ma ho speranza che venga fuori una presenza significativa".

La Giornata, inizio alle 9, si svolgerà a Marebello di Rimini nella Casa per ferie "Stella Maris" in Viale Regina Margherita 18. Dopo il saluto iniziale del vescovo di Rimini Francesco Lambiasi monsignor Angelo Massafra, arcivescovo metropolita di Scutari, parlerà su "Fede e Patria"; a seguire interverrà Roberto Morozzo Della Rocca ( della Comunità di Sant'Egidio) su "Le anime religiose dell'Albania"; mentre la relazione finale è affidata a Giovanni Cimbalo (docente di Diritto Ecclesiastico dell'Università di Bologna) su "La stagione degli accordi: l'Albania torna alle origini".

Nel pomeriggio è prevista dalle 15 la tavola rotonda (dal taglio più esperienziale) con alcune testimonianze. Ospite della giornata, sarà il vescovo Hil Kabashi, amministratore apostolico dell'Albania del sud, la zona in cui sorgono le città di Kucova e Berat e il sobborgo di Uznova, i luoghi dove presta servizio l'equipe diocesana e per i quali c'è in progetto la costituzione di una parrocchia.

(S.A.)


 LEA TAMBIÉN
• NOTICIAS
20 Noviembre 2017

En muchos lugares se para la mesa para la Jornada Mundial de los Pobres

IT | ES | DE | NL | ID
18 Noviembre 2017

Jornada mundial de los pobres, Sant'Egidio: fuerte mensaje de solidaridad que invita a vencer la indiferencia

IT | ES | DE | RU
21 Octubre 2017

Recuerdo del beato Pino Puglisi, asesinado por la mafia en 1993

IT | ES
11 Octubre 2017

Memoria de san Juan XXIII, hombre del encuentro que el 11 de octubre de 1962 abrió el Concilio Vaticano II

IT | ES
29 Septiembre 2017

El Domingo de la Palabra, la fiesta que pone la Biblia al centro. Introducción de Andrea Riccardi en vídeo

IT | EN | ES | DE | CA | NL
13 Julio 2017
INDONESIA

Una Iglesia en salida hacia las periferias y los jóvenes. Congreso de obispos y religiosos amigos de Sant'Egidio en Indonesia

IT | ES | DE | FR | NL
todas las noticias
• PRENSA
11 Febrero 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

27 Febrero 2018
Avvenire

Cei. Atterrati a Roma 113 profughi. «La cooperazione fra istituzioni fa miracoli»

6 Febrero 2018
Giornale di Sicilia

«Ma l'integrazione da noi è possibile»

30 Enero 2018
La Vanguardia

Treinta sirios llegan a Italia con los llamados "corredores humanitarios"

30 Enero 2018
Avvenire

Corridoi umanitari. Italia, Francia, Belgio, Andorra: l'Europa che accoglie i siriani

18 Enero 2018
SIR

Ministero per la solitudine: Comunità Sant’Egidio, “problema da non sottovalutare”. Servono “reti di protezione” e “alleanze tra generazioni”

toda la revista de prensa
• DOCUMENTOS

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Scherer: In Brasile una Chiesa viva che educa e trasforma

I colori della fede, uniti nella diversità

Annunciare la Buona Notizia : La catechesi con le persone disabili e la nuova evangelizzazione

Marco Gallo

La primacía del amor por los pobres

Lettera Giovani Per La Pace di Catania all’Arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina

todos los documentos

FOTO

213 visitas

251 visitas

219 visitas

399 visitas

563 visitas
todos los medios de comunicación afines