change language
estás dentro: home - selecciÓn de prensa newslettercómo contactarnoslink

Ayuda a la Comunidad

  
13 Octubre 2013

Chiese Europee

Spagna, Portogallo, Polonia

 
versión imprimible

Spagna, mobilitazione contro povertà nel mondo

Le organizzazioni cattoliche di cooperazione allo sviluppo, Caritas, "Confe?', "Justicia y Paz", "Manos Unidas" e "Redes", appoggiano la Settimana di mobilitazione contro la povertà convocata dal Coordinamento spagnolo delle organizzazioni non governative per lo sviluppo (Congde) e che si celebra fino al 20 ottobre con il motto "Contro la ricchezza che impoverisce, agisci". Tra le diverse attività che si promuovono su tutto il territorio nazionale e nell'impegno comune della lotta alla povertà Caritas, "Confer", "Justicia y Paz", "Manos Unidas" e "Redes" si uniscono alla Settimana di mobilitazione con un gesto simbolico: invitare a far si che nella celebrazione eucaristica di domenica 13 ottobre, si appenda nelle chiese un nastro bianco che è il simbolo della povertà zero in tutto il mondo, si suonino le campane e si realizzi un appello a favore della solidarietà per le persone escluse. "Come negli anni passati - scrivono in un comunicato le cinque organizzazioni cattoliche di cooperazione allo sviluppo - invitiamo a diffondere questa iniziativa su tutto il territorio per dare testimonianza della fraternità e della dimensione universale del nostro impegno e insistere nel fatto che, a dispetto della crisi che stiamo soffrendo nel nostro Paese, la cooperazione allo sviluppo continua a essere necessaria per 1.300 milioni di persone che vivono in situazioni di povertà estrema in tutto il mondo". Quindi l'appello finale delle cinque organizzazioni cattoliche: "Vi invitiamo a celebrare, con i mezzi a vostra disposizione, questo gesto nelle parrocchie delle vostre diocesi. Come organizzazioni di cooperazione allo sviluppo, vogliamo associarci, proprio a partire da questo gesto, alla scommessa globale di tutte le organizzazioni allo sviluppo per lo sradicamento della povertà".

Portogallo: campagna europea in difesa della vita 

La Conferenza episcopale portoghese (Cep) ha appoggiato la Giornata nazionale di raccolta di firme legata alla Petizione europea "Uno di noi", indetta domenica scorsa 6 ottobre, "contro il finanziamento di azioni dirette alla distruzione di embrioni umani". Trattandosi di un'iniziativa promossa della società civile in tutti i paesi dell'Unione europea, "per la promozione e la difesa della vita e della sua dignità, in tutte le sue età e situazioni", l'istituzione cattolica ha esortato il popolo cristiano e le persone di buona volontà ad aderire a "un impegno positivo e concreto", che ha avuto anche l'esplicito sostegno di Papa Francesco e della Santa Sede. Nelle ultime settimane, infatti, molti vescovi portoghesi hanno scritto lettere pastorali ai fedeli delle diocesi chiedendo loro di firmare la petizione. L'Iniziativa dei cittadini è uno strumento legislativo dell'Unione europea, approvato dal Trattato di Lisbona, che si propone di avvicinare le istituzioni dei diversi Paesi, e di migliorare la convivenza democratica. Alla petizione "Uno di noi" ha aderito anche la Federazione portoghese per la vita, la cui finalità statutaria è quella di "offrire protezione giuridica alla dignità, al diritto alla vita, e all'integrità di ogni essere umano dal suo concepimento, in tutte quelle aree di competenza nelle quali tale diritto si mostri necessario e rilevante". In tal senso, e in relazione al progetto europeo, la Federazione ha organizzato la quarta "Camminata per la vita in difesa dell'embrione umano", svoltasi il 5 ottobre a Lisbona. 

Polonia: Varsavia ospita il "Cortile del dialogo"

Il cardinale Gianfranco Ravasi, insieme ad Andrea Riccardi della Comunità di Sant'Egidio (Roma), 1'11 e 12 ottobre prenderanno parte a Varsavia al "Cortile del dialogo", due giorni di discussioni e dibattiti organizzati dal Pontificio Consiglio per la cultura, il Centro Giovanni Paolo Il e la metropoli polacca. L'iniziativa, con il patrocinio del presidente della Polonia Bronislaw Komorowski, avrà come tema centrale la responsabilità per il mondo di ogni essere umano, indipendentemente dalla fede e dalle opinioni. Oltre agli incontri ufficiali, numerosi saranno i siti internet e i blog che permetteranno a tutti di seguire e prendere parte alla discussione, preparata sin dai primi di settembre con vari dibattiti aperti al pubblico e dedicati alle tematiche di fede e al dialogo del sacro con la cultura popolare. L'arcivescovo di Varsavia Kazimierz Nycz ha sottolineato che durante i numerosi incontri nell'ambito del "Cortile" la Chiesa "desidera portare avanti il dialogo con le persone di opinioni e fedi diverse così come con i non credenti".


 LEA TAMBIÉN
• NOTICIAS
16 Enero 2018
VARSOVIA, POLONIA

En Varsovia el cardenal Nycz afirma: «Acojamos a los refugiados para acoger a Jesús»

IT | ES | DE | NL | PL
20 Noviembre 2017

En muchos lugares se para la mesa para la Jornada Mundial de los Pobres

IT | ES | DE | NL | ID
18 Noviembre 2017

Jornada mundial de los pobres, Sant'Egidio: fuerte mensaje de solidaridad que invita a vencer la indiferencia

IT | ES | DE | RU
21 Octubre 2017

Recuerdo del beato Pino Puglisi, asesinado por la mafia en 1993

IT | ES
20 Octubre 2017
POLONIA

Más de 30 ciudades de Polonia unidas en la oración por los refugiados

IT | ES | DE | RU | PL
11 Octubre 2017

Memoria de san Juan XXIII, hombre del encuentro que el 11 de octubre de 1962 abrió el Concilio Vaticano II

IT | ES
todas las noticias
• PRENSA
27 Febrero 2018
Avvenire

Cei. Atterrati a Roma 113 profughi. «La cooperazione fra istituzioni fa miracoli»

15 Febrero 2018
La Nazione

Un pasto per chi non ha nulla. Ecco come si può dare una mano

13 Enero 2018
SIR

Belgio: vescovi in visita alle famiglie di profughi accolti nelle diocesi

11 Diciembre 2017
ANSA

S.Egidio,7500 senzatetto,3000 in strada

11 Diciembre 2017
Corriere della Sera

Sant’Egidio, la guida per i poveri dove mangiare, lavarsi e dormire

11 Diciembre 2017
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Sant'Egidio: "Su piano freddo Comune in ritardo. In città 7.500 in emergenza abitativa"

toda la revista de prensa
• DOCUMENTOS
Alan Edwin Thomas Harper

THE FACE OF THE POOR IN THE CONTEMPORARY CITY by Alan Edwin Thomas Harper

Mary Tanner

Unity and love of the poor by Mary Tanner

todos los documentos

FOTO

622 visitas

633 visitas

733 visitas

606 visitas
todos los medios de comunicación afines