Il Vangelo per tutti
I disabili e la domenica
nella comunità ecclesiale
Prefazione
di Gianfranco Ravasi
Leonardo International,
Milano,
2005
Dopo il successo di "Gesù per amico. Un percorso evangelico con i disabili mentali" (in Italia è stato presentato in più di 30 città, è già disponibile in lingua tedesca e presto lo sarà anche in quella francese), dalla ormai lunga esperienza di catechesi della Comunità di Sant'Egidio con i disabili nasce questo secondo volume "Il Vangelo per tutti".
La comunicazione del Vangelo è via accessibile, senza barriere, per parlare al cuore di tutti. Coloro che hanno un handicap non possono essere esclusi da questa comunicazione. Anche per loro la compagnia consapevole di Gesù è una realtà che cresce, che trova forza nello Spirito, che riceve un potere nuovo, forse diverso, ma sempre efficace, per esprimersi.
Questo volume raccoglie alcuni incontri più significativi a partire dal Vangelo della domenica e copre l'intero anno liturgico.
C'è un legame che cresce, anno dopo anno, tra le catechesi, la liturgia domenicale e il cammino di tutta la comunità ecclesiale.
La malattia, l'handicap non sono più un ostacolo se si trovano modi e proposte praticabili perché possa avvenire una comunicazione compresa e vissuta del messaggio evangelico.
Anche gli autori di questo secondo volume sono riconducibili a quanti nella Comunità di Sant'Egidio hanno dato vita al movimento GLI AMICI, costituito da più di 2.000 persone con handicap mentale e dai loro familiari e amici.