Comunità di S.Egidio


Andrea Riccardi
Il secolo del martirio
I cristiani nel novecento
Mondadori, Milano, 2000

Questo libro si mette al servizio della memoria di tante donne e di tanti uomini morti nel Novecento perch� cristiani. Non � solo la storia di qualche cristiano coraggioso, ma quella di un martirio di massa. Un mondo di deboli e di vinti. La storia del loro assassinio � quella della loro debolezza e della loro sconfitta. Su questo il XXI secolo � chiamato a riflettere, per meglio comprendere la storia del secolo passato e anche per cogliere quale sia oggi la �forza� del cristianesimo.


�Sono entrato nel grande archivio della Commissione Nuovi Martiri, dove sono raccolte lettere, segnalazioni, memorie che, in questi ultimi anni, sono arrivate a Roma da ogni parte del mondo. Ho cominciato a sfogliarle. Erano lettere ufficiali di conferenze episcopali di tutto il mondo. Ma anche memorie di semplici gruppi di religiosi. Leggevo e mi sono appassionato. C�erano migliaia di storie di uomini e di donne contemporanei: cristiani che erano stati uccisi in quanto tali�.
Cos� Andrea Riccardi introduce il suo lavoro sulle oltre 9600 schede che i cristiani di tutto il mondo hanno fatto segretamente pervenire agli archivi vaticani con le storie, terribili e al contempo edificanti, dei cristiani uccisi per la loro fede.
Dal genocidio degli armeni nel 1915 fino ai massacri di Timor Est del 1999, passando per il comunismo bolscevico, il nazismo, i regimi dittatoriali dell�America latina, le tragedie dell�Africa, l�oppressione dell�islam integralista, le vittime della mafia. Si disegna un fenomeno di massa difficile da quantificare: almeno tre milioni, ma sicuramente di pi�, di cristiani assassinati.
Una documentazione inedita, una novit� assoluta del tema, il primo bilancio a livello mondiale che esce in contemporanea in Francia e Spagna e che presto sar� pubblicato in tutti gli altri principali paesi.