change language
you are in: home - ecumenis...dialogue - internat...or peace - assisi 2...or peace newslettercontact uslink

Support the Community

  

Let us help Rohingya refugees in Bangladesh

The Community of Sant'Egidio launches a fundraising campaign to send humanitarian aid to the refugee camps in Bangladesh, in collaboration with the local Church

Christmas Lunch with the poor: let's prepare a table table that reaches the whole world

The book "The Christmas Lunch" available online for free. DOWNLOAD! And prepare Christmas with the poor


 
printable version
September 18 2016 16:30 | Teatro Lyrick

Intervento di Dominique Lebrun



Dominique Lebrun


Archbishop of Rouen, France

 La Provvidenza mi conduce ad Assisi qualche settimana dopo l’assassinio di Padre Jacques Hamel, al termine della messa, per mano di due giovani che si proclamano di fede islamica.  Certamente lo Spirito di Assisi è presente e porta frutto ovunque nel mondo!  Ma ecco che il mistero del Male sembra venire a sopraffarci e a turbare questo cammino.

 
Ora,  io vorrei chiedere la grazia di continuare il cammino del dialogo, un dialogo  che sia più forte e più vero,  più interiore. Chiedo  quattro  grazie: 
 
1. Chiedo a Dio, per intercessione di San Francesco e di Padre Jacques Hamel, la grazia del perdono. Perdonare gli assassini? Non è così difficile perdonare due assassini, ma i mandanti, tutti quelli che li incoraggiano, che li approvano, questo è più difficile. Che si compia la parola di Gesù: « Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno » (Lc 23,34.)
 
2. Quando i capi di Daesh sono uccisi nei bombardamenti, qual è il mo pensiero ?: “Ricevono quello che si meritano”? “ Finalmente, ecco che ne abbiamo eliminato qualcuno”?
Oppure ci chiediamo che cosa succederà loro quando compariranno davanti a Dio? Sono io capace di pregare per la loro salvezza, di amarli? Io chiedo la grazia di amarli come dei fratelli, cioè di ritrovarli nel Regno dei Cieli. Che la Parola di Dio ci inciti: “Ma io vi dico: amate i vostri nemici” (Mt 5, 44)
 
3. Padre Jacques appartiene alla stirpe dei martiri. Egli è beato, dice Papa Francesco. Ma non è ancora stato beatificato. Ricevo delle lettere che lo chiedono, alcuni m’incitano a richiedere la dispensa dai cinque anni. Io domando la grazia che il riconoscimento del martirio non sia una bandiera innalzata per combattere e condannare; ma la gioia di rendere grazie per il dono di un prete che ha donato la sua vita come il Cristo. Che la Parola di Gesù abiti in me: “Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo ma perché il mondo si salvi per mezzo di Lui” (Gv  3; 17)
 
4. Infine domando la grazia di un dialogo nella verità con i miei amici musulmani. 
 
Sorgono domande sulle possibilità di convivenza. Nella vita sociale e familiare, tutto è compatibile fra le nostre religioni. 
Mi piacerebbe anche interrogarli, con infinito rispetto, a proposito della loro sottomissione a Dio che è al di sopra dell’umanità. Quello che essi percepiscono di Dio non è di un’assolutezza tale che ogni realtà, anche la vita umana, non avrebbe alcuna importanza al confronto? 
 
Io vorrei al tempo stesso testimoniare la mia fede in Dio che si è fatto uomo in Gesù: egli è entrato nell’umanità, e così nei suoi limiti. Che bel mistero: Dio che eleva l’uomo alla dignità divina e, al tempo stesso, si mescola alla sua storia caotica.
 
Domando queste grazie, non senza esprimere riconoscenza per quelle già ricevute dopo l’offerta della vita di Padre Jacques Hamel. Basta qui ricordare la visita di numerosi musulmani alle nostre assemblee domenicali il 31 luglio. Era proprio come una famiglia che si recava a far visita a una famiglia in lutto, e questo è bene. Noi apparteniamo alla stessa famiglia umana, promessi dunque alla stessa famiglia divina. Per mezzo di Gesù il Cristo.
 

#peaceispossible #thirstforpeace
PROGRAMME

ASSOCIATED PRESS
February 8 2018
Avvenire
Il sociologo Bauman al Papa: «Sei la luce in fondo al tunnel» La testimonianza di Riccardi
October 29 2016
La Civiltà Cattolica
Intervista a Papa Francesco in occasione del viaggio apostolico in Svezia
October 5 2016
Avvenire
Marco Impagliazzo: Nel tempo del noi
October 2 2016
Avvenire
Quale accoglienza? Il metodo «adottivo» che emerge da Assisi
September 30 2016
Vida Nueva
Marco Impagliazzo: “Los líderes musulmanes deben denunciar con más valentía el terrorismo”
all press-related


Giovani x la Pace