Napoli (Italia): "Cocomerata" di mezza estate con le persone senza dimora
9 agosto 2010
Cento Amici per la strada, persone senza dimora, hanno partecipato alla “cocomerata” organizzata sabato 31 luglio pomeriggio dalla Comunità di Sant’Egidio nel cortile della basilica dei SS.Severino e Sossio, nel centro di Napoli.
Nel momento più caldo dell'anno, in cui la città si svuota e la solitudine è più pesante, la Comunità di Sant'Egidio non lascia soli questi amici che “non vanno in ferie”, per ribadire che nessuno è solo e che Napoli può essere accogliente ed ospitale per tutti.
Alla festa, che da qualche anno è diventata un appuntamento molto atteso, hanno partecipato senza dimora italiani e stranieri di diverse aree della città: piazza Garibaldi, Museo, Galleria, Porto, Gianturco. Dopo una cena preparata dai volontari con il contributo dei ristoranti Mimì alla Ferrovia e del Sorriso Integrale, una fetta di anguria ha rinfrescato i partecipanti.
Per tutti c'era un regalo: una maglietta ed un volantino con gli indirizzi utili dei servizi e delle mense aperte ad agosto in città, che va ad integrare la guida "Dove", la "Michelin dei poveri" che da anni la Comunità pubblica anche a Napoli.
La festa, che si è svolta in un clima familiare e gioioso con musica, canti, balli ed una lotteria finale, ha rappresentato anche un invito alla città tutta ad essere solidali ed attenti alla presenza e al bisogno di chi vive in condizioni di disagio e povertà estremi, soprattutto in questo tempo estivo, di caldo di maggior solitudine.